KTM 990 SMT 2011

By in 2011, Anteprime on 1 febbraio 2011
Share Button

Convinta delle ottime qualità di base della 990 SMT, KTM ha deciso di investire tempo e forze per presentare a tutti gli appassionati il modello 2011. La nuova 990 SMT entra nella stagione motociclistica 2011 da vera protagonista, con dimensioni ridotte, proporzioni leggere e un’innovazione decisiva: un nuovo sistema frenante anti bloccaggio disegnato specificamente perché possa garantire una frenata perfetta in ogni condizione.
La 990 SMT si ferma in modo molto più rapido e veloce di qualsiasi competitor, riuscendo a mantenere uno spazio di frenata costante anche su terreni sconnessi o in condizioni non ottimali, con pioggia, fango o sui ciottoli. Come è possibile, vi chiederete? L'ultima generazione di modulatori di pressione Bosch 9ME è poco più grande di una saponetta, pesa solo pochi grammi ed è l'origine di un piccolo miracolo idraulico: controlla la pressione dei freni rispondendo agli ordini del software installato. Questo dispositivo intelligente assicura che l'azione dell'ABS rimanga appena percettibile, mentre l'arresto della SMT sia immediato e potente, prevenendo il bloccaggio delle ruote. Il sistema verifica e interpola la velocità della ruota ben 48 volte per ciascun giro della ruota stessa. Ciò permette di riconoscere e reprimere efficacemente comportamenti imprevisti in soli pochi centimetri di rotazione della ruota. In ogni caso il pilota può decidere se utilizzare il sistema ABS oppure farne a meno. Il sistema infatti può essere disattivato semplicemente premendo un tasto, qualora si volessero esplorare i limiti della fisica senza nessun aiuto tecnologico!
Il motore è sinonimo di prestazioni esaltanti in un pacchetto ultra sofisticato, perfetto per una moto straordinaria come la 990 SMT. La continua evoluzione di questo bicilindrico lo rende leader per la tecnologia, mentre i miglioramenti in ogni dettaglio della testa a quattro valvole permettono un risparmio nei costi di manutenzione per il cliente, che può evitare il controllo del gioco delle valvole al primo tagliando.
L'impianto di scarico realizzato a mano esclusivamente a Mattighofen è uno dei fiori all'occhiello dell’azienda austriaca e punto di riferimento dell'industria motociclistica.
Sia la forcella che il monoammortizzatore posteriore offrono caratteristiche superiori in termini di risposta. Piccoli aggiornamenti nel setting delle sospensioni hanno reso la SMT 2011 ancora più dinamica e sicura da guidare.
I cerchi leggeri a cinque razze con canale da 3,50 pollici (anteriore) e 5,50 pollici (posteriore) della KTM 990 SMT sono equipaggiati con pneumatici Continental Sport Attack da 120/70 ZR 17 e 180/55 ZR 17. Fin dall'inizio, le gomme sportive made in Germany si sono dimostrate partner perfette per l'equilibrio della 990 SMT: ecco perché sono presenti come primo equipaggiamento anche sul modello 2011 con ABS.
La 990 SMT 2011 monta di serie le luci di emergenza, paramani robusti, un comodo parabrezza, una presa da 12 V, un display digitale multifunzione completo di contagiri analogico, e un sitema integrato di supporto per le valigie.
Con un peso inferiore ai 200 kg pronta alla marcia, la moto offre anche una serie di optional specifici, accessori e pezzi speciali KTM che saranno in grado di rendere il viaggio ancora più veloce e confortevole, sia che si guidi al massimo della sportività, sia che si viaggi rilassati in coppia. Numerosi dettagli della 990 SMT dimostrano che KTM si fida e guarda ai motociclisti più esigenti quando si tratta dello sviluppo della moto e dei relativi accessori. Lo dimostrano dettagli come il facile accesso a tutti i sistemi di regolazione, il kit di accessori e utensili fornito di serie, nonché il sistema di bulloneria a testa “doppio uso“ esagonale e Torx.
Difficilmente si trova una moto che meglio della 990 SMT si adatta ai più svariati utilizzi e ai diversi stili di guida, dal turismo rilassato, magari in coppia, alle incursioni negli sterrati fuoristrada, fino alla guida esasperata nei circuiti in pista.
Disponibile nei tre colori “Orange”, “Black” e “White”, la SMT presenta una finitura in vernice lucida che ne alza ulteriormente il livello. Particolari come il telaio, forcellone, cerchi e fiancatine, siano essi verniciati in nero opaco o nelle tre combinazioni di colore disponibili, sottolineano l'animo più elegante e sportivo della 990 SMT. Disponibile da marzo 2011 presso i concessionari ufficiali KTM Italia al prezzo di € 13.000,00 IVA inclusa, immatricolazione esclusa.

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code