L’FZ6 E LA FAZER 1000 2005 TRA LE MANI DI UN FAZERISTA DOC

By in Senza categoria on 6 febbraio 2006
Share Button

L'FZ6 E LA FAZER 1000 2005 TRA LE MANI DI UN FAZERISTA DOCDue modelli che hanno decretato il successo europeo ed italiano delle naked tuttofare di casa Yamaha. Ce ne parla Enrico di Fazeritalia che ha avuto l’occasione di saggiarle entrambe.

Diamo alla Fazer quello che ? dell’R6…
La guardo dritta negli occhi: a mandorla non c?? che dire ? proprio orientale, a vedere il resto ? snella, una bella linea, accattivante?insomma mi piace.
Monto in sella, sorpresa: ? pure comoda, riesco a tenere le gambe pi? strette, il busto pi? eretto; ? pi? rigida ma non mi dispiace affatto, magari alla lunga rimpiangerei un po? di morbidezza in pi?, ma per il momento ? tutto a posto?

Accensione?bel sound, non c?? che dire, fa la sua figura e mi d? subito il brividino giusto lungo la schiena, innesto la prima, seconda sorpresa: non fa il tipico “STOCK” della sua precendente, do gas e via?Posso apprezzare appieno le caratteristiche del cambio a mio avviso migliorato, pi? preciso, morbido al punto giusto, silenzioso in tutte le marce, a voler trovare un difetto forse la corsa un po? lunga?

Salgono i giri, guardo la strumentazione, ahim? un po? mimetizzata, soprattutto quel contagiri che, bella l?idea, ma poco funzionale, per? ? vero se si usa l?orecchio per ascoltare il motore (che ? un piacere) non serve poi a tanto? vabb? perdonata.
Il motore dicevamo, ? proprio “gustoso“, non l?ho provata e tirata tanto a lungo da sentire il buco di erogazione di cui parlava qualcuno, ma per come l?ho sentito io ? proprio una goduria? Progressivo senza strappare, fa sentire che c??, e fa sentire anche i suoi precedenti da sportivo quasi pentito!!!
Serie di curve va gi? fluida e senza incertezze eccessive (nonostante le tanto bistrattate gomme) ma io non sono uno smanettone non faccio troppo testo.La frenata si sente meno che nella precedente versione specie con l?anteriore, il posteriore ? invece funzionale come prima.

La protezione aerodinamica ? ottima e per questo e le caratteristiche di cui sopra definirei la nuova fazerina una moto sicuramente di ispirazione turistica (checch? ne dica la Yamaha che l?ha messa tra le street figther pi? per fare concorrenza a quelle modaiole che per altro secondo me), comunque siccome anche l?occhio vuole la sua parte, l?estetica pi? accattivante del restyling operato ha sortito i suoi effetti, e ne sortir? sicuramente anche sulle vendite!!

Concludendo direi che la nuova Fazerina rimane una moto intelligente con le sue caratteristiche di all-round-bike con in pi? quell?appeal che forse le mancava rispetto alle concorrenti pi? “affascinanti”.
Pregi: comoda, protezione aerodinamica migliorata, gran motore, consumi bassi, maniglie passeggero (finalmente).
Difetti: frenata meno decisa della precedente (perch? non ci avete lasciato i freni R1??), non ci sono sospensioni regolabili, sottosella piccolo, strumentazione poco visibile, gomme di serie non all?altezza.
Non metto voti perch? questa ? una visione totalmente parziale dal punto di vista di un utente medio che proviene dalla fazerina 2002, non sono un collaudatore e non voglio far ridere nessuno, comunque nel complesso mi ? piaciuta. Se me la comprerei? Con una buona valutazione del mio usato sicuramente SI!

1000 e non pi? 1000!!!
Ho provato la Fazer 1000 durante il Terre di Siena Ride. “uomo avvisato mezzo salvato”, mi ha detto Alessio (MartePower) col suo sorriso beffardo di quello che la sa lunga e che c?era gi? passato? “guarda che se la provi poi te la compri!!”.
Come Ulisse attratto dal canto delle sirene si fece legare all?albero maestro della nave per non buttarsi in mare, cos? ho deciso di sfidare l?avvertimento di Alessione e sono montato in sella, con il pensiero fisso “non puoi permettertela goditela finch? puoi?”.

L?altezza da terra ? leggermente maggiore rispetto alla mia fazerina, ed il peso da fermo si fa sentire un po? di pi?, ma ? questione di abitudine e del primo impatto.
In moto e via, “una bicicletta” mi viene da pensare, la cosa pi? bella ? l?erogazione del motore che ? continua e costante come una linea retta, nessun “buco”. E? una moto che consente molto, anche di “sbagliare”, risponde sincera e mai nervosa, scende in piega che ? un piacere e poi su queste strade? sono il suo habitat naturale. All?occorrenza sa essere cattiva coi sui 140 cavalli, che messi alla frusta danno emozioni e scariche d?adrenalina senza pari. La frenata ? sicura grazie all?impianto da supersportiva.
Insomma la Fazer 1000 racchiude in s? tutta la filosofia di una moto nata per ogni utilizzo (eccetto il motocross), adatta a tutti i tipi di guidatori, dal principiante allo smanettane, non devono mettere soggezione i suoi numeri, ? sicuramente una tigre ma sa essere docile come un gattino?
Attenti agli artigli per?, quelli anche se ritratti sono sempre l?, e basta poco per farglieli tirare fuori!! Alla fine come Ulisse sono rimasto col corpo legato al mio albero maestro ma col cuore sto ancora correndo su quello splendide colline in compagnia della MILLONA!! 😉

Aspettiamo di provare le nuovissime FZ1 e FZ1 Fazer, che per il momento abbiamo potuto ammirare solo in versione “pre-serie” a Milano e Padova, e nei prossimi giorni nei concessionari.
Possiamo soltanto dire che a vederle promettono proprio bene!!

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code