MAGLIA AZZURRA INDAGINE EXPOSURE PARTNER

By in 2006, Archivio, Magazine, News on 27 febbraio 2006
Share Button

MAGLIA AZZURRA INDAGINE EXPOSURE PARTNERAd un anno dall’avvio del Progetto Maglia Azzurra la FMI ha condotto un’indagine per misurare l’exposure dei marchi partner.

L’indagine condotta da FMI per misurare l’exposure dei marchi partner, Progrip e Max Style, presenti sulla maglia ufficiale di gara e del logo ?Italia? che in futuro affiancher? il main sponsor del progetto ha prodotto risultati interessanti: un media value di oltre 274 mila euro a supporto dei marchi partner.

Secondo i dati presentati da Immagine & Sport (societ? di ricerca e monitoring tv in ambito sportivo) l?exposure totalizzata, nel corso della stagione sportiva (coincidente con il primo anno di attivit? del progetto Maglia Azzurra), dai marchi Progrip, Max Style e dal logo Italia ? stata pari a 23 minuti e 56 secondi, con una presenza televisiva predominante nella specialit? ?SuperMoto? (9 min. e 52 sec.) seguita dal ?Trial? (7 min. e 31 sec.).
E’ stato invece il ?Motocross? ha raggiungere il top dell?audience ?media? con 1.710.000 persone, seguito dal ?Trial? (525.000). Il media value globale ? stato pari a 45 mila euro, con la specialit? ?Supermoto?, con oltre 20 mila euro di valorizzazione prodotta per i marchi sponsor di Maglia Azzurra.

In crescita anche l?esposizione del marchio ?Italia? sulla carta stampata che in totale, nel corso della stagione 2005, ? stata pari a 14.899 cm (pari a 24 pagine formato A4 ? fonte: I&S), per un media value di 274.622 euro. A garantire tale visibilit? alcune delle pi? note riviste del ?Motitalia?, che ha garantito una visibilit? pari a 4.120 cm, ?Motocross? (3.752 cm), ?Motosprint? (3.423 cm), ?Sport Auto Moto? (1.878 cm) e ?La Gazzetta dello Sport? (660 cm).

Quindi sommando i valori della tv e della carta stampata, nel primo anno di attivit? marketing, il progetto Maglia Azzurra ha sviluppato per i propri marchi partner un controvalore pubblicitario superiore a 319 mila euro. Maggiori i risultati ottenuti in termini di visibilit? dal marchio Progrip (materie plastiche) per il quale la societ? Immagine & Sport ha quantificato un media value di 184 mila euro (di cui 109.747 euro a livello di carta stampata).

Il progetto ?Maglia Azzurra?, quest’anno, seguir? anche le attivit? del ?Team Italia Trial? gestito da Andrea Petrella ed impegnato nel Mondiale di categoria con i piloti Matteo Grattarola (Mondiale 125), Francesco Jolitta (mondiale junior) e Andrea Vaccaretti (Mondiale junior). Inoltre sosterr? due ?Team Italia? di velocit?, la scuderia ?Honda Mega Bike? con il pilota Andrea Antonelli nell?Europeo Superstock 600 e il team Lorenzini by Leoni con Massimo Roccoli (Mondiale 600 Supersport) Gianluca Vizziello, (Mondiale 600 Supersport) e Claudio Corti (Superstock 1000/Coppa Fim).

Infine nelle ultime ore la FMI ha siglato un accordo di marketing con Fiditalia, societ? di credito al consumo del gruppo Societe Generale, che quindi sar? presente, nella stagione 2006, nelle prove italiane dei Mondiali di Supermoto e Motocross, inclusa la prova di Montevarchi, prevista per il prossimo mese di giugno.

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code