MOTOPRESS INCONTRA ACTZE, IL FONDATORE DI RAPTORMANIA.IT

By in 2006, Archivio, Interviste on 9 gennaio 2006
Share Button

MOTOPRESS INCONTRA ACTZE, IL FONDATORE DI RAPTORMANIA.ITLe comunit? virtuali rappresentano una nuova forma di aggregazione pi? o meno spontanea che sta suscitando un discreto interesse nel web. Per le web community motociclistiche, il pi? delle volte ? un modello specifico di moto a rappresentare il collante giusto per la costruzione di un gruppo affiatato di cybermotard. E’ il caso di Raptormania.it, il foltissimo “cybergruppo” di “maniaci” della Cagiva Raptor.

Alessio, o se preferisci ACTZE, la comunit? dei Raptormaniaci ? pi? vicina al Joe Bar o ad una nuova frontiera (virtuale) del tuning su due ruote?
Il tuning ? una malattia ma quando ? completato, ? bello esporlo e parlarne come fanno al Joe Bar.

RaptorMania.it nasce nel 2001: quanto tempo hai “rubato” alla tua Raptor per dedicarle un sito “tutto suo”?
Tutti i momenti in cui non ero in sella alla moto li ho impegnati nel sito. Il forum ? un p? come la propria moto, richiede continue cure ed attenzioni ma quando poi lo usi non manca mai di riempirti di soddisfazioni.

Raptor significa spesso “anti-monster” e soprattutto naked. Una filosofia, quest’ultima, molto in voga negli ultimi anni. Che significa scegliere di essere un motard senza carena?

Potrei rispondere con la constatazione che “nasciamo nudi”. La verit? ? che le Naked sono le moto perfette per il tuning. Costano mediamente meno delle supersportive e offrono un grande spettro di utilizzo. Te le gusti nell’uscita domenicale cos? come nei viaggi e, perch? no, anche in pista. Il motore in vista poi ? un elemento visivo che ti fa subito innamorare della tua moto.

Un pregio ed un difetto della Cagiva Raptor.
Tecnicamente parlando ha il pregio di un gran motore che va forte e non si rompe mai. Il design di Galluzzi ? poi un altro motivo di orgoglio. Come difetto cito il forcellone, che ormai quasi tutti abbiamo cambiato.
In ambito generale la Raptor ha avuto una storia travagliata ed ? diventata una moto da amatori, ma se questo sia un pregio o un difetto non saprei dirlo…

990 Superduke, Speed Triple 1050, Benelli TNT, Monster S4RS: la Raptor ? ancora una naked attuale?
Come linea assolutamente si, sopratutto la versione VRaptor, mentre come ciclistica e motore inizia a sentire il peso degli anni, anche se si difende ancora benissimo. Rispetto alle naked che citi, alle quali vanno aggiunte la Tuono e la Brutale 910, si avverte un gap solo in pista. Ci? non toglie che tutti i RaptorManiaci desiderino un nuovo modello o quantomeno una nuova versione rivista e aggiornata di grossa cilindrata che affianchi la versione 650ie.

ACTZE, sappiamo che hai una grande passione anche per i circuiti e le competizioni. Hai corso nel trofeo Naked sfidando la pista con una moto senza carene: come definiresti questa esperienza?

Correre con una naked ? indice di anticonformismo. Corri con una moto che, sebbene preparata, non ? nata per la pista e devi sfruttare tutta la tua abilit? per sopperire ai limiti del mezzo. Rispetto alle carenate le nostre moto si muovono molto di pi?, sono pesanti, e devono essere guidate con molta fisicit?. I mezzi in gara sono poi molto diversi gli uni dagli altri e ogni pilota deve adattare il suo stile alla tipologia della propria naked, valorizzando gli aspetti che danno competitivit? e limitando quelli che mettono in condizione di svantaggio. La mia VRaptor per esempio si difendeva bene a livello di motore ma soffriva vistosamente nella messa a punto della ciclistica.

Com’? fatta la tua Raptor?
Ormai di originale ci ? rimasto ben poco. Teste e cilindri sono preparate mentre il basamento ? originale. La scatola filtro ? stata modificata. Ho montato da poco dei collettori conici da 52mm e ho riadattato la carburazione tramite una Power Commander. A livello di ciclistica ho montato forche e mono regolabili con idraulica Ohlins, oltre ovviamente a un ammortizzatore di sterzo. A livello estetico ho fatto ampio uso di carbonio. I Cerchi TMW in alluminio, insieme alla trasmissione con passo racing danno pi? prontezza ed agilit? alla moto. Il forcellone in alluminuio ? stato adattato da una Honda CBX ed oltre ad essere pi? leggero permette di variare i leverismi e di conseguenza le quote ciclistiche del posteriore.

Una ricetta semplice ma effcace per “preparare” la Raptor al circuito.
A livello prestazionale basta aprire la scatola filtro, rimuovere l’aria secondaria e montare scarichi e centralina per essere gi? sui 115cavalli alla ruota, con un costo minimo. A livello ciclistico basta montare i leverismi della ExtraRaptor per alzare il posteriore e migliorare l’assetto. La spesa ? minima. Consiglierei poi le pedane arretrate, sospensioni regolabili e l’ammortizzatore di sterzo… Fatto ci? si pu? iniziare a dar fastidio a molte carenate.

Una ricetta, invece, redditizia per migliorare le prestazioni su strada della Raptor
Su strada il motore ? gi? pi? che sufficiente, quindi si deve agire sulla ciclistica cambiando i leverismi e montando un ammortizzatore di sterzo e sospensioni regolabili. Se si possiede il modello normale della Raptor consiglio di montare il manubrio a piega bassa della VRaptor per avere pi? carico sull’anteriore visto che di serie la Raptor ? un p? troppo seduta.

Quali sono i progetti futuri di RaptorMania.it?
Nell’attesa che la situazione si sblocchi e che vengano proposti nuovi modelli continueremo a supportare tutti i Raptoristi, sia vecchi che nuovi, condividendo l’ormai ampio bagaglio di conoscenze tecniche e umane relative a questa moto. RaptorMania sar? poi sempre aperta a tutti i motociclisti indipendentemente dalla moto che si possiede.

Quale sar? la prossima moto di ACTZE?
Dando per scontato che la VRaptor non la vender? mai non nego di avere forte voglia di novit?. Se pensassi solo a correre probabilmente mi affiderei a una Tuono o una carenata 4cilindri, ma se devo pensare a una moto da usare anche su strada e che abbia una linea bella e originale penso a moto come la Morini Corsaro e, perch? no, a una RSV che con pochi soldi si pu? trasformare in naked.

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code