MOTOPRESS V 3.0: BACK ON LINE!

By in Senza categoria on 25 giugno 2007
Share Button

A quasi 3 anni dalla sua creazione Motopress si rinnova completamente, nell’aspetto, nella tecnologia e nello spirito. Nuovi servizi, nuovi contenuti, nuovo layout e tantissima voglia di tornare a fare comunicazione a 360 gradi al servizio delle 2 ruote!

Motopress nasce a fine 2004 dopo un lungo periodo di gestazione e parecchie notti insonni in un panorama editoriale motociclistico on-line ed off-line sicuramente eterogeneo. Eppure, lentamente ma con passo deciso, fin dai primi mesi, Motopress si ritaglia la sua nutrita fetta di lettori. Forte di un approccio totalizzante al mondo della Moto, Motopress ha provato a dare voce alle molteplici realtà culturali, sportive e di costume di una tra le più coinvolgenti passioni del genere umano.

Il vecchio pay-off  con cui Motopress si fa avanti riassume in una frase le intenzioni di questo progetto:" attualità, cultura e mitologia della moto" come a voler dire che dietro i grandi successi sportivi che hanno diffuso enormemente la "voglia di moto" in Italia traducendola nel boom commerciale degli ultimi dieci anni, c'è dell'altro… molto altro.

E' su queste basi che Motopress ha preferito definirsi nella sua Newsletter settimanale come il "nuovo link tra mito e passione", ponendosi, di fatto, come l'anello mancante della CATENA in grado di consentire a vecchi e nuovi motociclisti di incontrarsi e conoscersi davanti ad una tazza fumante di cybercafè. Le discussioni tra rocket anni '60 con qualche capello bianco e motard amanti della derapata non sono mancate.

A molti Motopress è piaciuto, a molti altri no. Molti ci hanno creduto e molti altri ancora lo hanno bollato come un magazine tra tanti altri. Qualcuno ha remato contro, ma questo fa parte del gioco. Gli alti e bassi non sono mancati e chi ci ha preferito in questi mesi sa esattamente quanto e fino a quando siamo riusciti a "stare sul pezzo" sui campi di gara come negli eventi in giro per il mondo, tra le pagine di una strabiliante Kultura  motociclistica come tra gli stand delle grandi manifestazioni fieristiche del nostro Bel Paese.

Un interminabile anno sabbatico ha allontanato Motopress dai suoi lettori  ma non ha fatto altro che consolidare quella passione che ha reso possibile la nascita di questo progetto. Un anno in cui i lavori dietro le quinte si sono susseguiti ad un ritmo incalzante con un solo obiettivo: tornare! Tornare a fare quello che più piace a Motopress: raccontare la moto in maniera indipendente cercando di avvicinarsi quanto più possibile alle esigenze di nuovi e vecchi lettori.
Da quest'anno Motopress aggiunge un nuovo pay off al proprio logo: Independent Motorcycle Magazine proprio per porre l'accento sulle parole chiave di questo progetto: Independent come indipendente è la sua voce, e Magazine per la sua struttura da sempre complessa ma accessibile, ampia ma mai dispersiva.

Su questo fronte Motopress ha cercato di indirizzare la maggior parte dei suoi sforzi partendo da una nuova infrastruttura tecnologica che attinge a piene mani dall'Open Source, il software in licenza GNU/GPL, ossia quanto di più democratico e comunitario possa esistere nel mondo del Web. Un punto di partenza che sposta Motopress sulla scena internazionale anche sotto forma di vero e proprio progetto sperimentale nel campo dell'editoria digitale.

Il nucleo della struttura originaria delle sezioni resta sostanzialmente invariato. Alcune rubriche sono state valorizzate diversamente per consentire agli utenti una navigazione più snella del portale, mentre altre aree hanno subito una implementazione più sostanziosa. Finalmente Motopress può vantare una Community degna di questo nome con numerosissimi servizi dedicati agli utenti iscritti (l'iscrizione naturalmente è gratuita) tra cui un Forum strutturato e molto ampio.
Nuovi spazi e nuovi servizi sono dedicati a tutte le tipologie di utenti (aziende, uffici stampa, racing team…) il cui accesso sarà ugualmente gratuito nel pieno rispetto dei paradigmi dell'Open Source. Ma le novità non mancano e avrete modo di scoprirle, giorno dopo giorno, tra le numerose pagine di Motopress V. 3.0.

In chiusura di questo fin troppo lungo Editoriale n° 0, non mi resta che ringraziare quanti hanno incontrato Motopress lungo la propria strada e non hanno mai smesso di crederci e, con loro, quanti da vicino e da lontano hanno condiviso la natura di questo "new magazine" esortandoci a non mollare la presa ed a tenere duro fino alla fine!

NB
Motopress NON è una testata giornalistica registrata
Motopress NON è redatto da giornalisti professionisti iscritti all'albo di categoria ma da professionisti della Comunicazione e New Media Specialist con un'incredibile passione per la moto
Motopress NON è tutelato dalla legge sul Copyright ma aderisce alla Creative Common License
Motopress è sviluppato con tecnologia Open Source da professionisti della comunicazione

{mos_fb_discuss:2}

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code