SBK: HAGA E PITT PRONTI PER PHILLIP ISLAND

By in 2005, Archivio, Superbike on 29 marzo 2005
Share Button

SBK: HAGA E PITT PRONTI PER PHILLIP ISLANDIl team ufficiale Yamaha ? pronto per il secondo round del mondiale Superbike che si corre in Australia.

Dopo il brillante esordio del mese scorso in Qatar la Yamaha affronta con fiducia il secondo round del Mondiale Superbike che si corre a Phillip Island, in Australia. L?unico evento SBK ospitato nell?emisfero meridionale quest?anno ? sponsorizzato dalla Yamaha.

A Phillip Island la Yamaha Motor Italia ha girato per tre giorni in gennaio inaugurando l?intensa stagione 2005. In quella occasione i tecnici della formazione italiana hanno avuto modo di sviluppare e migliorare le YZF-R1.

Noriyuki Haga e Andrew Pitt hanno gi? girato a Phillip Island quindi dispongono di una messa a punto di base. Durante i test di gennaio entrambi hanno realizzato ottimi tempi, specialmente Pitt che nell?occasione ha segnato un eccellente 1?33?9 che gli avrebbe permesso di scattare dalla seconda posizione in griglia nella gara ?04. Ma l?obbiettivo della Yamaha non ? tanto quello di realizzare tempi a sensazione sul giro singolo, quanto aumentare la durata dei pneumatici e ottimizzare l?erogazione della potenza.

Gli ultimi test effettuati a Valencia sono serviti proprio a migliorare questi aspetti ed entrambi i piloti sono convinti che i progressi effettuati permetteranno loro di eliminare i problemi di aderenza all?avantreno lamentati nella prova d?apertura in Qatar.

Andrew Pitt ? all?esordio nel Mondiale Superbike e non ha mai gareggiato su questo tracciato in questa categoria. Con la Supersport il suo piazzamento migliore ? stato nel 2002, primo. Il miglior piazzamento di Haga a Phillip Island: risale invece al 1998: 3?/1? in sella alla Yamaha.

La Yamaha Motor Italia lavorer? a tutto campo sulle principali aree tecniche della R1. Per andare forte nei curvoni serve un motore con un?erogazione molto lineare. Riguardo alle sospensioni ? preferibile avere un assetto soffice in modo da poter controllare la moto sul veloce e conservare le gomme. Anche l?avantreno viene tenuto abbastanza morbido per disporre di maggiore maneggevolezza sul veloce e nelle curve ad ampio raggio.

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code