8 Febbraio 2026

BMW ConnectedRide, smartglasses con head up display per motociclisti

motopress-bse-logo

Motorrad introduce gli Smartglasses ConnectedRide, occhiali da moto di nuova generazione che integrano la tecnologia head up display già diffusa nel settore automobilistico. Il sistema proietta nel campo visivo del pilota, in tempo reale, informazioni come navigazione, velocità e marcia inserita, con l obiettivo di rendere la guida più consapevole e sicura.

Head up display collegato allo smartphone

Gli Smartglasses ConnectedRide si collegano allo smartphone tramite Bluetooth e app dedicata. Prima di partire, ma anche durante la marcia, il pilota può regolare il posizionamento della proiezione e selezionare le diverse impostazioni utilizzando il multicontroller posto sul manubrio della moto.

L interfaccia utente è personalizzabile e studiata per fornire le informazioni essenziali senza distogliere lo sguardo dalla strada, integrando così le funzioni di bordo tradizionali con un livello aggiuntivo di assistenza visiva.

Comfort, adattabilità e autonomia

Il design degli Smartglasses ConnectedRide e del display è stato sviluppato specificamente per l uso motociclistico, con particolare attenzione al comfort nelle lunghe percorrenze. La struttura degli occhiali è compatibile con numerosi caschi e diverse forme del viso, per garantire una calzata stabile e confortevole.

La batteria agli ioni di litio integrata assicura fino a dieci ore di funzionamento, coprendo senza problemi intere giornate di viaggio.

Lenti UVA/UVB e opzioni per chi porta occhiali

Con gli Smartglasses ConnectedRide fornisce due set di lenti certificate UVA/UVB:

  • un set con lenti trasparenti all 85 per cento, pensato in particolare per l abbinamento con caschi dotati di visiera parasole integrata
  • un set con lenti colorate, che consente di utilizzare gli smartglasses anche come occhiali da sole

Per i motociclisti che indossano occhiali da vista, le lenti possono essere molate e adattate all acutezza visiva individuale fino a un massimo di 4 diottrie, utilizzando un apposito adattatore RX tramite un ottico. Chi utilizza lenti a contatto può invece indossare gli Smartglasses ConnectedRide senza particolari accorgimenti.

Il set include anche una custodia per occhiali dedicata e un cavo di ricarica USB.

Debutto pubblico agli eventi BMW Motorrad

Gli Smartglasses BMW Motorrad ConnectedRide saranno presentati ufficialmente il 7 luglio , in occasione dei BMW Motorrad Days di Berlino, evento internazionale dedicato agli appassionati del marchio e del mondo delle due ruote.