20 Ottobre 2024
Share Button

DERBI: LOOK SEDUCENTE PER LA NUOVA SENDASono ben cinquanta le migliorie apportate per uno dei modelli di punta della casa spagnola. Un 50 cc. che dal 1993 ad oggi ha sedotto generazioni di giovani motard.

La gamma Derbi Senda, nata nel 1993, ha subito molteplici evoluzioni nel corso di questa lunga decade, sempre alla ricerca di quell?eccellenza che da anni le ? riconosciuta dal mercato europeo. Riuscire ad essere e rimanere un riferimento tra i giovani appassionati di moto e oggi sempre pi? esigenti, non ? certo facile, ma con la versione 2005 del suo modello di punto, la Casa Spagnola resta al passo coi tempi.

La prima Senda con motore Derbi a 4 marce fu presentata nel 1993 in versione Enduro. Nel 1995, venne equipaggiata con un propulsore a sei marce, e per dieci anni la Senda ? rimasta la moto di riferimento nel segmento dei 50cc.
Due anni dopo, venne introdotta sul mercato anche la prima versione Supermotard, concepita in quanto supermotard e non come semplice adattamento o metamorfosi della versione off-road.

Nel 2000, il telaio tubolare fu sostituito con quello a doppio trave in grado di offrire maggiori prestazioni e consentendo alla Senda di distinguersi nuovamente dalla concorrenza. Successivamente in questi ultimi cinque anni, si sono aggiunti nella gamma Derbi Senda nuovi modelli quali il Racer, la X-Treme e la DRD Racing oltre ad alcune serie limitate molto apprezzate e ambite dal pubblico, quali la Black Edition, la Black Devil e la DRD Racing Limited Edition, quest?ultima alla quale sono stati conferiti importanti premi di design di rilevanza internazionale.

Con l?introduzione di questo nuovo modello Senda DRD Pro R/SM dotata di telaio in alluminio, Derbi compie un ulteriore passo avanti: oltre al nuovo telaio e al nuovo motore Derbi a 6 marce sono infatti stati apportati a questa moto, da tempo regina del suo segmento, una cinquantina di migliorie tecniche.

La novit? principale di questa versione ? senz’altro il suo propulsore: la Derbi Senda DRD PRO avr? l’onore di presentare il nuovo motore Derbi da 50cc a 6 marce. Non si tratta di un’evoluzione bens? di un’autentica rivoluzione; il nuovo motore Derbi 50 cc, dall’estetica tutta migliorata, un peso inferiore e dimensioni pi? ridotte, offre maggiori prestazioni e vanta una ridotta rumorosit?, una migliore capacit? di raffreddamento, oltre ad essere in linea alla normativa Euro3 e predisposto all’applicazione dell’iniezione elettronica.

DRD PRO SM
Scheda Tecnica

Motore Nuovo motore Derbi 2T EURO2 (Nuovo 2005)
Alesaggio x corsa 39,86 x 40 mm
Cilindrata 49,9 cc
Carburatore Dell’Orto PHVA-17,5
Raffreddamento Liquido
Avviamento Kick starter
Rapporto di compressione 11,5:1
Carburante Benzina senza Pb.
Sistema di lubrificazione Miscelatore automatico
Accensione Elettronica C.D.I.
Trasmissione primaria Ingranaggi
Frizione Multidisco
Cambio 6 marce
Sospensione anteriore Forcella idraulica a steli rovesciati ?40 mm. Corsa
250 mm
Sospensione posteriore Monoammortizzatore progressivo con serbatoio gas
Pneumatici 100/80×17″ – 130/70×17″
Freno anteriore Disco ? 300 mm autoventilato
Freno posteriore Disco ?220 mm autoventilato
Batteria 12V 4Ah
Interasse 1.390 mm
Altezza massima 1.120 mm
Lunghezza totale 2.005 mm.
Larghezza massima 1.083 mm
Capacit? serbatoio 6,5 L + 1,3 L riserva
Serbatoio olio 1,2 L + 0,26 L riserva
Peso 96 Kg
Colori Nera; Blu
Prezzo franco Concessionario Iva inclusa 3.350 Euro

DRD PRO R
Scheda Tecnica

Motore Nuovo motore Derbi 2T EURO2 (nuovo 2005)
Alesaggio x corsa 39,86 x 40 mm
Cilindrata 49,9 cc
Carburatore Dell’Orto PHVA-17,5
Raffreddamento Liquido
Avviamento Kick starter
Rapporto di compressione 11,5:1
Carburante Benzina senza Pb.
Sistema di lubrificazione Miscelatore automatico
Accensione Elettronica C.D.I.
Trasmissione primaria Ingranaggi
Frizione Multidisco
Cambio 6 marce
Sospensione anteriore Forcella idraulica a steli rovesciati Æ40 mm. Corsa
250 mm
Sospensione posteriore Monoammortizzatore progressivo con serbatoio gas
Pneumatici 90/90×21" – 110/80×18"
Freno anteriore Disco Æ 260 mm autoventilato
Freno posteriore Disco Æ220 mm autoventilato
Batteria 12V 4Ah
Interasse 1.390 mm
Altezza massima 1.196 mm
Lunghezza totale 2.080 mm
Larghezza massima 808 mm
Capacità serbatoio 6,5 L + 1,3 L riserva
Serbatoio olio 1,2 L + 0,26 L riserva
Peso 96 Kg
Colori Rossa; Blu
Prezzo franco Concessionario Iva inclusa 3.250 Euro

Share Button