Enduro, a Carpineti riparte il tricolore Assoluti d’Italia

Il tricolore Enduro torna finalmente in azione con la doppia tappa di Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, che ha segnato la ripartenza del Campionato Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis. Dopo mesi di stop forzato, piloti e team sono tornati in speciale in un appuntamento dal forte valore simbolico e sportivo. L’evento si è svolto nel pieno rispetto delle restrizioni sanitarie, dimostrando che il grande enduro può convivere con le nuove regole.
Carpineti riaccende il Campionato Assoluti d’Italia
Il weekend del 4 e 5 luglio ha visto il piccolo centro emiliano trasformarsi nel cuore dell’enduro nazionale. In programma la 1ª e la 2ª prova del Campionato Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis, format di riferimento per il fuoristrada tricolore. L’appuntamento ha segnato la ripartenza ufficiale della stagione, attesa da mesi da addetti ai lavori, appassionati e protagonisti del paddock.
Il motoclub organizzatore ha curato nei dettagli percorso e logistica, proponendo un tracciato selettivo e spettacolare che ha messo alla prova resistenza, tecnica e ritmo dei piloti. Le due giornate di gara hanno alternato prove speciali veloci e tratti più tecnici, in grado di esaltare le diverse categorie presenti tra Assoluti, Coppa FMI e Coppa Italia.
Un evento riuscito tra restrizioni e nuove regole
La tappa di Carpineti è stata anche un banco di prova per i protocolli organizzativi adottati nell’enduro italiano. Nonostante i vincoli imposti dal periodo, la manifestazione è stata portata a termine senza intoppi, con una gestione attenta degli spazi, dei flussi e di tutte le procedure previste. Team e piloti si sono adattati rapidamente alle nuove modalità, consentendo allo spettacolo in speciale di rimanere al centro della scena.
La riuscita dell’appuntamento emiliano conferma la capacità del movimento enduristico di riorganizzarsi e ripartire in sicurezza, preservando al tempo stesso il livello tecnico e agonistico del campionato. Per molti piloti la doppia prova ha rappresentato l’occasione per ritrovare il ritmo gara, testare i mezzi dopo la lunga sosta e mettere i primi punti pesanti in classifica.
Risultati, highlights e contenuti dalla doppia tappa
L’organizzazione ha messo a disposizione una serie di contenuti per rivivere l’avvio di stagione di Carpineti: risultati completi di entrambe le giornate, comunicati di gara e video con gli highlights principali. Materiali utili non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per gli appassionati che desiderano ripercorrere la cronaca della doppia sfida emiliana.
- Classifiche e tempi completi delle due giornate di gara
- Resoconti ufficiali di Day 1 e Day 2
- Video highlights della 1ª e della 2ª prova
- Selezione di immagini dall’intero weekend
Con Carpineti il Campionato Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis ha dunque rotto il ghiaccio, ponendo le basi per il prosieguo di una stagione che si preannuncia intensa e combattuta. La ripartenza in Emilia rappresenta un segnale importante per tutto l’enduro nazionale, che ritrova il proprio palcoscenico naturale tra polvere, cronometro e speciali disegnate per esaltare piloti e mezzi.