9 Febbraio 2026

Enduro Under23: argento per Luca Colorio a Mallare

Enduro Under23: argento per Luca Colorio a Mallare

Weekend ad alto tasso di adrenalina per Luca Colorio e il team Osellini, protagonisti domenica 5 giugno della seconda prova del Campionato Italiano Under23/Senior andata in scena a Mallare, in provincia di Savona. Il giovane veneto ha centrato una preziosa medaglia d’argento nella Cadetti, risultato che lo proietta ora al secondo posto in campionato.

Una gara tecnica firmata Fuoringiro Savona

La regia organizzativa è stata affidata al Motoclub Fuoringiro Savona, che ha disegnato un percorso di alto livello, improntato sull’enduro vero. Il tracciato prevedeva:

  • due prove speciali molto tecniche
  • un trasferimento quasi interamente in fuoristrada

La prima speciale affrontata dopo la partenza è stata il Cross Test, seguita da un lungo trasferimento di circa 50 minuti che portava i piloti al C.O. Dopo la sosta, un ulteriore tratto di percorso conduceva all’Enduro Test, tracciato nel sottobosco. Il giro di prove prevedeva tre passaggi complessivi, con il Cross Test ripetuto una quarta volta in chiusura di giornata.

La rimonta di Colorio dopo un avvio in salita

Per Colorio la gara non è iniziata nel migliore dei modi. Nel primo Cross Test due cadute gli hanno fatto perdere secondi pesanti, permettendo al principale rivale per la vittoria, Manuel Verzeroli, di prendere subito il largo e rendersi di fatto irraggiungibile.

Da quel momento in poi Luca ha cambiato passo, dando vita a una serrata battaglia per la seconda posizione con Thomas Bastiani, duello rimasto aperto fino all’ultima speciale. Archiviata la prima prova con qualche errore di troppo, il veneto ha trovato via via maggiore determinazione, come testimoniano i tempi fatti segnare nelle prove successive.

Particolarmente significativa la prestazione nell’ultimo Enduro Test, dove Colorio ha fatto registrare il miglior tempo di categoria nella 125 Cadetti, confermando il proprio potenziale sul terreno più tecnico.

Argento di giornata e secondo posto in campionato

Tutto si è deciso sul quarto e ultimo passaggio al Cross Test, la speciale con cui Luca ha faticato maggiormente a trovare il giusto feeling. Nonostante l’ottima prova dell’avversario diretto per il podio, Colorio ha chiuso con un solido secondo posto nella classifica di giornata.

Il risultato di Mallare gli vale il salto al secondo posto nella generale di campionato della 125 Cadetti, consolidando il percorso di crescita del pilota Osellini in questa stagione.

Assente invece, sempre nella 125 Cadetti, Alberto Elgari, tra i protagonisti annunciati e abituale amico-avversario di Colorio, costretto al forfait per un infortunio al ginocchio.

Prossimi appuntamenti: Mondiale EnduroGP e Fabriano

Per Luca Colorio il calendario non concede pause. Prima della terza tappa dell’Italiano Under23, in programma il 3 luglio a Fabriano, in provincia di Ancona, il giovane veneto sarà impegnato in un appuntamento di prestigio internazionale.

Dal 24 al 26 giugno, infatti, è in programma la tappa italiana del Mondiale EnduroGP a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, dove Colorio potrà confrontarsi con i migliori specialisti del panorama mondiale dell’enduro.