8 Febbraio 2026

FMI protagonista al Motor Bike Expo 2018 di Verona

Motor celebra il decennale con un giorno in più di apertura e numeri da grande salone internazionale. Tra i protagonisti della rassegna di , in programma dal 18 al 21 gennaio, ci sarà la con un ricco programma di attività, incontri e iniziative dedicate ai motociclisti di ogni età.

Motor Bike Expo, un decennale da record

L’edizione 2018 di Expo si svolge per la prima volta su quattro giorni, da giovedì a domenica, confermando la crescita costante della manifestazione veronese. Gli organizzatori ripartono dai numeri dello scorso anno: 160.000 visitatori, 690 espositori e 7 padiglioni occupati, oltre a un’ampia area esterna animata da esibizioni e prove dinamiche.

La formula resta quella che ha decretato il successo di MBE: oltre 50.000 metri quadrati dedicati ai mondi e cafe racer, senza dimenticare lo spazio riservato al racing e alle principali realtà sportive e federali. In questo contesto la sceglie di rafforzare la propria presenza, con stand, incontri tematici e momenti agonistici che coprono l’intero arco del weekend.

Lo stand FMI tra tesseramento, servizi digitali e mototurismo

Il cuore della presenza federale sarà lo stand al Padiglione 6 (Spazio 21 N), punto di riferimento per chi vuole informarsi sulle novità del tesseramento 2018 e sui servizi riservati agli affiliati. In primo piano l’area digitale MyFMI del sito federmoto.it, pensata per gestire online profilo, licenze e convenzioni.

Tra i vantaggi messi a disposizione dei tesserati spiccano accordi dedicati con partner come TotalErg per il carburante, oltre alle convenzioni con Credem ed Europcar. All’interno dello stand verranno inoltre presentate le principali attività targate FMI, dal Registro Storico al Mototurismo, fino ai diversi Campionati Sportivi che animano la stagione nazionale.

Non mancherà uno spazio riservato ai Bikers FMI, che avranno un proprio punto di incontro nel Padiglione 3 (Spazio 22 T), pensato per aggregare club, appassionati e viaggiatori su due ruote.

  • Informazioni sul tesseramento FMI 2018
  • Accesso ai servizi digitali MyFMI
  • Convenzioni e sconti per i tesserati
  • Registro Storico e attività mototuristiche
  • Campionati Sportivi nazionali
  • Spazio dedicato ai Bikers FMI

Incontri, sport e formazione: il programma FMI a Verona

La giornata di venerdì sarà dedicata in particolare al mototurismo. Alle 15, nella sala Puccini, è previsto l’incontro dal titolo Mototurismo. Driver per l’economia del Territorio, con la partecipazione del Presidente FMI Giovanni Copioli e del Presidente della Commissione Turismo e Tempo Libero Rocco Lopardo. L’appuntamento servirà a presentare le novità 2018 del Mototurismo FMI, tra cui i format Discovering, Iron Touring, Motocampeggio ed Ecoturismo, accompagnate da un bilancio delle iniziative svolte nel 2017.

Il dibattito si concentrerà sul ruolo degli eventi mototuristici nella promozione dei territori, non solo come momento di aggregazione per gli appassionati ma anche come strumento per generare ricadute economiche locali. Interverranno anche operatori del settore, come il giornalista economico e editore di Sporteconomy.it Marcel Vulpis e Pietro Delle Cave di Anlas Pneumatici, per approfondire il legame tra moto e sviluppo turistico.

Sempre venerdì, alle 10 nella sala Puccini, è previsto un workshop sulla sicurezza stradale che vedrà protagonista il Dipartimento di Educazione Stradale FMI insieme agli studenti di un istituto scolastico, a conferma dell’impegno federale nella formazione dei giovani.

Sabato il focus si sposterà sul lato più agonistico. Alle 10 il padiglione 9 ospiterà la prima prova del Campionato Italiano Indoor, occasione per vedere all’opera i migliori specialisti nazionali tra ostacoli artificiali e passaggi spettacolari. Nel pomeriggio, alle 15 nell’Auditorium Verdi, spazio invece alla velocità con la presentazione della stagione 2018 dell’ELF , abbinata alle premiazioni dei campioni 2017 del Campionato Italiano Velocità e dei giovani protagonisti di e MiniGP.

Per tutto il weekend, nell’area esterna, sarà infine allestita una zona dedicata ai più piccoli, dove i giovanissimi potranno vivere una prima esperienza in minimoto in un contesto controllato e sicuro, avvicinandosi al motociclismo sportivo con il supporto di tecnici e istruttori qualificati.

Il Salone di sarà aperto dal 18 al 21 gennaio, dalle 9.00 alle 19.00. I tesserati FMI avranno diritto al biglietto ridotto a 15 euro, rispetto ai 18 del prezzo intero, presentando alle casse la tessera in corso di validità e un documento di identità.