9 Febbraio 2026

Husqvarna e Michelin rinnovano l’alleanza per il Trofeo Enduro 2020

Husqvarna e Michelin rinnovano l’alleanza per il Trofeo Enduro 2020

Motorcycles Italia e Michelin Italia confermano la loro alleanza anche per il , con un accordo che punta a rafforzare il Trofeo Husqvarna e a sostenere una selezione di piloti impegnati nei principali campionati nazionali. Una partnership tecnica e sportiva che consolida il ruolo del monomarca Husqvarna come riferimento per l’enduro tricolore.

Accordo confermato per il Trofeo Enduro Husqvarna

L’intesa tra Husqvarna Motorcycles Italia e Michelin Italia viene estesa all’intera stagione 2020 e si concentrerà in primo luogo sul Trofeo Enduro Husqvarna, giunto alla dodicesima edizione. Il marchio francese degli pneumatici sarà presente in tutte le tappe con un coinvolgimento diretto nel montepremi, iniziative dedicate e supporto ai piloti che scelgono le sue coperture.

Michelin contribuirà al montepremi finale del Trofeo e metterà in palio numerosi premi lungo l’arco della stagione, non solo per i risultati in gara ma anche attraverso momenti di intrattenimento pensati per i partecipanti, come i tradizionali giochi del sabato sera. L’obiettivo è arricchire l’esperienza dei trofeisti e valorizzare il carattere di festa e condivisione che da sempre caratterizza il monomarca Husqvarna.

Challenge Michelin e assistenza in gara

Elemento centrale della collaborazione sarà ancora una volta il Challenge Michelin, riservato ai piloti iscritti al Trofeo Enduro Husqvarna che utilizzeranno pneumatici del marchio francese. A ogni tappa verrà stilata una classifica dedicata all’interno dei risultati assoluti di giornata, premiando i primi tre piloti con moto gommate Michelin.

Per il 2020 il Challenge introduce una novità importante: un sistema a rotazione delle classi coinvolte. Le categorie che parteciperanno al Challenge cambieranno gara dopo gara, con l’intento di ampliare la platea di piloti in lizza per il podio e distribuire maggiormente le possibilità di vittoria tra i partecipanti.

La presenza di Michelin non sarà solo sul podio ma anche in paddock. In ogni appuntamento del Trofeo, un servizio di assistenza dedicato metterà a disposizione personale specializzato per supportare i piloti che utilizzano pneumatici Michelin, sia sul fronte tecnico sia su quello commerciale. Un presidio utile per ottimizzare le scelte di mescola e carcassa in base al terreno e alle condizioni meteo, ma anche per garantire montaggio e manutenzione rapidi durante il weekend di gara.

  • Accordo Husqvarna–Michelin esteso a tutto il 2020
  • Coinvolgimento diretto nel Trofeo Enduro Husqvarna
  • Challenge Michelin con premi a ogni tappa
  • Rotazione delle classi per ampliare i potenziali vincitori
  • Servizio di assistenza tecnica in tutte le gare
  • Sostegno a piloti di vertice nei campionati nazionali

Sostegno ai piloti Husqvarna nei campionati nazionali

L’accordo tra Husqvarna Motorcycles Italia e Michelin Italia non si limita al Trofeo monomarca, ma si estende anche all’attività agonistica nazionale. Michelin fornirà infatti pneumatici e materiale tecnico a diversi piloti supportati dalla filiale italiana di Husqvarna e impegnati ai massimi livelli nei campionati di enduro.

Tra i nomi più rappresentativi figurano gli alfieri del team Osellini, Claudio Spanu e Andrea Castellana, giovani protagonisti della scena nazionale, insieme al veterano Maurizio Micheluz, pilota del Team Dal Bello e più volte campione europeo. La collaborazione con Michelin punta così a offrire un pacchetto tecnico competitivo, capace di valorizzare le prestazioni delle Husqvarna nelle gare tricolori e internazionali.

Con il rinnovo di questa partnership, Husqvarna Motorcycles Italia e Michelin Italia confermano una strategia condivisa: sostenere la base degli appassionati attraverso il Trofeo Enduro e, al tempo stesso, affiancare i piloti di vertice nella loro attività agonistica. Un binomio che, anche nel 2020, promette di essere protagonista nel panorama enduristico italiano.