Husqvarna pronta a difendere il titolo MX2 con de Wolf ed Everts

Husqvarna Motorcycles conferma una line-up di altissimo profilo per il FIM MX2 Motocross World Championship 2025. Il Team Nestaan Husqvarna Factory Racing schiererà il Campione del Mondo MX2 in carica Kay de Wolf e il belga Liam Everts, entrambi determinati a tenere alto il nome del marchio nella prossima stagione iridata.
Via al Mondiale 2025 sul nuovo tracciato di Cordoba
La 69ª edizione del Campionato del Mondo di Motocross scatterà il 2 marzo 2025 sul nuovo tracciato di Cordoba, in Argentina. Sarà l’appuntamento inaugurale di un calendario composto da venti Gran Premi e segnerà il debutto di Kay de Wolf al cancelletto di partenza con la prestigiosa tabella numero 1 sulla sua Husqvarna FC 250 Factory Edition 2025.
Kay de Wolf: tabella #1 e obiettivo riconferma
Reduce da una stagione 2024 da incorniciare, l’olandese di Valkenswaard punta senza mezzi termini alla difesa del titolo MX2. Nella scorsa annata de Wolf ha dominato il campionato sin dal primo Gran Premio, mantenendo la leadership fino alla fine e mettendo a referto:
- sette vittorie di Gran Premio
- innumerevoli piazzamenti a podio
- una costanza di rendimento che gli ha permesso di restare sempre al comando della classifica
In vista del 2025 il lavoro è già a pieno regime: il giovane olandese sta affrontando un’off-season intensa per presentarsi al via nella miglior condizione possibile, facendo leva su costanza, velocità e capacità di concretizzare risultati vincenti.
Come banco di prova prima del Mondiale, de Wolf sarà al via domenica 9 febbraio all’Hawkstone International, sul tracciato britannico che rappresenterà uno dei riferimenti più importanti della pre-season 2025.
Kay de Wolf (#1) ha commentato: la mia off-season è stata davvero positiva, abbiamo lavorato sodo, senza fare cambiamenti drastici. Correre con il numero 1 è un sogno che diventa realtà e che mi motiverà a fare ancora meglio. L’obiettivo è semplice: essere consistenti, salire sul podio il più possibile e difendere il titolo.
Liam Everts punta al pieno recupero
Dopo il serio infortunio rimediato nell’ultimo Gran Premio di Cina, Liam Everts è concentrato sul recupero fisico per tornare a lottare nelle posizioni di vertice. Il processo di guarigione sta procedendo secondo i tempi previsti e il pilota belga è determinato a rientrare in grado di esprimere il proprio massimo potenziale.
Everts è già tornato in sella, ma preferisce non forzare i tempi: non è ancora certo della sua presenza al via del primo Gran Premio e a fine mese si sottoporrà a nuovi controlli medici che stabiliranno se potrà ottenere il via libera definitivo.
Liam Everts (#26) ha dichiarato: il mio recupero sta andando bene, sono tornato in moto, ma non voglio affrettare le cose. Non sono ancora sicuro di poter correre il primo Gran Premio e a fine mese mi sottoporrò a dei controlli che mi daranno o meno il via libera. L’accoglienza che mi ha riservato il Team Nestaan Husqvarna Factory Racing è stata ottima, mi hanno fatto sentire a casa. L’obiettivo è tornare a essere il Liam di prima, ritrovare il mio passo gara e tornare davanti.
Ambizioni alte per il Team Nestaan Husqvarna Factory Racing
Con una coppia di piloti giovane ma già affermata, il Team Nestaan Husqvarna Factory Racing si presenta al 2025 con ambizioni dichiarate. La struttura ufficiale Husqvarna punta a ripetere e migliorare i risultati ottenuti nella passata stagione, facendo leva su una line-up competitiva e su una preparazione invernale mirata al dettaglio.
Il team manager Rasmus Jorgensen ha sottolineato come l’off-season sia stata affrontata con il giusto approccio: sono davvero orgoglioso della squadra e di come ci siamo approcciati alla off-season. La ricerca continua del miglioramento è alla base del raggiungimento dei propri obiettivi. Kay ha lavorato sodo per arrivare al primo appuntamento con la migliore condizione possibile. Anche l’approccio alla tabella 1 è quello giusto.
Per quanto riguarda Everts, l’obiettivo del team è di non correre rischi inutili, puntando prima di tutto al recupero completo del pilota: per Liam non vogliamo affrettare le cose, la priorità è rimettersi al 100%. È un grande lavoratore e un’ottima aggiunta alla squadra. Avere due piloti come loro in squadra è una ventata di energia e non vediamo l’ora che la stagione abbia inizio.
Con la tabella iridata sulla FC 250 Factory Edition e un compagno di squadra desideroso di tornare protagonista, Husqvarna si prepara a un nuovo anno da protagonista assoluta nella MX2 mondiale.