5 Febbraio 2025
Share Button

MOTO: MERCATO ITALIANO LEADER IN EUROPAL’Italia supera anche Francia e Spagna per numero di moto commercializzate nel 2004. E’ quanto emerge dall’Osservatorio Findomestic.

L’Italia domina nettamente il mercato europeo con pi? di
400.000 moto commercializzate nel 2004. Gli altri paesi, Francia e Spagna in testa, sono decisamente staccati.
E’ il dato rilevante che emerge dall’Osservatorio 2005 di Findomestic, che come ogni anno analizza il comportamento d’acquisto dei consumatori italiani ed europei.

L’Osservatorio ? una pubblicazione annuale che Findomestic presenta da 11 anni con una conferenza stampa nel mese di gennaio. E’ destinato principalmente a tutti i partner commerciali di Findomestic, cio? a tutti coloro che operano nel mondo della distribuzione, uno strumento di supporto per l’attivit? quotidiana degli operatori commerciali, che permette di focalizzare l’attenzione su argomenti attuali ed ogni anno diversi di primaria importanza per le loro strategie commerciali.

L’Osservatorio 2005 ? suddiviso in tre parti:

un volume “qualitativo“, con argomenti di attualit? relativi al mondo del commercio basati su indagini telefoniche fatta su campioni della popolazione; un volume “quantitativo“, con approfondimenti su temi che riguardano il mercato dei beni durevoli; schede mobili sull’analisi di mercato a livello regionale e provinciale.

L’analisi del mercato europeo delle due ruote ? particolarmente confortante: tutti i mercati sono orientati al rialzo, particolarmente Ungheria
col 36%, Repubblica Ceca col
22%, Spagna e Belgio col 20%.
Anche le intenzioni di acquisto
appaiono generalmente in rialzo
rispetto a 12 mesi fa, seppur tutte
con livelli inferiori al 10% (Per l’Italia il tasso d’acquisto ? dell’1,89%).

Dall’analisi specifica del consumo dei beni durevoli delle Regioni italiane, e del mercato auto e moto in particolare, in Italia la regione che spende di pi? nell’acquisto di motocicli risulta il Lazio, con 164 euro a famiglia nel 2004. La seguono a ruota Toscana. Umbira e Marche: i residenti del centro Italia sono i pi? spendaccioni d’Italia per le due ruote. Dietro la Lombardia, che per? detiene il primato della grande distribuzione. Fanalini di coda la Puglia e la Campania.

Share Button