9 Febbraio 2026

Motocross Junior centro sud, rinviata la prima selettiva

La prima selettiva del campionato Junior area centro sud non si correrà come previsto il 4 marzo a Montevarchi. La ha infatti deciso di rinviare l’appuntamento a causa delle condizioni meteo avverse che stanno interessando l’area.

Rinvio per maltempo a Montevarchi

L’evento era in programma sul tracciato Miravalle di Montevarchi, uno dei riferimenti per il fuoristrada nell’Italia centrale. Le previsioni meteo sfavorevoli per il fine settimana hanno portato la a optare per lo spostamento della data, per garantire sicurezza a piloti e addetti ai lavori e preservare le condizioni del tracciato.

La decisione rientra nelle usuali procedure di tutela dei giovani partecipanti al campionato Motocross Junior, particolarmente esposti ai rischi legati a fango e scarsa visibilità. Un fondo pesantemente compromesso dal maltempo, infatti, inciderebbe non solo sulla spettacolarità delle gare, ma soprattutto sulla regolarità sportiva e sul corretto svolgimento delle manche di qualificazione.

Nuova data per la selettiva centro sud

La nuova data fissata dalla FMI per la selettiva centro sud è il 15 aprile. Sede di gara confermata: si correrà sempre al Miravalle di Montevarchi, mantenendo quindi invariato il riferimento logistico per team, piloti e accompagnatori.

Questo permetterà agli organizzatori locali di preparare al meglio l’impianto in vista del nuovo weekend di gara, con il tempo necessario per riportare il tracciato alle condizioni ideali dopo le precipitazioni. Per i giovani piloti del Motocross Junior l’appuntamento rappresenta un passaggio importante nel cammino di selezione verso le fasi successive del campionato nazionale.

Impatto sul calendario Junior

Lo spostamento al 15 aprile comporta un aggiornamento del calendario dell’area centro sud, senza però stravolgerne la struttura complessiva. La selettiva rinviata resta il primo vero banco di prova stagionale per le promesse del motocross giovanile in questa zona d’Italia.

  • Gara originariamente prevista il 4 marzo
  • Nuova data confermata per il 15 aprile
  • Tracciato invariato: Miravalle di Montevarchi
  • Rinvio deciso per condizioni meteo avverse

Confermato quindi l’impianto organizzativo, mentre per tutte le informazioni aggiornate su orari e modalità di partecipazione restano validi i canali ufficiali federali e del motoclub di riferimento.