NUOVO LOOK E PIU’ POTENZA PER LA FIREBLADE 2006
La nuova versione della CBR1000RR ? frutto dell’esperienza Honda nelle competizioni e delle soluzioni sperimentate sulla moto di Chris Vermeulen, vincitrice del Gp Olanda in Superbike.
Pi? grinta e pi? divertimento: sembra questo il messaggio che i progettisti della Honda hanno voluto sottolineare con la versione 2006 della celebre Fireblade, che troveremo nei concessionari a partire dal mese di dicembre. Senza stravolgimenti del progetto CBR, la nuova mille sfodera per? grafiche molto pi? aggressive e una carenatura sagomata per migliorare lo smaltimento del calore, caratteristiche che si abbinano ad una maggiore potenza lungo tutta la curva d’erogazione (il dato relativo alla potenza massima ? rimasto immutato: 126,4 kW), al nuovo albero motore, al rispetto della normativa Euro-3, ai dischi freno anteriori da 320 mm che dovrebbero assicurare grande sicurezza al cospetto di cotanta potenza. Il regime massimo di rotazione ? stato portato infatti da 11.650 a 12.200 giri.
Sicurezza, ecologia, divertimento: sono questi i principi che hanno ispirato la gamma Honda anche per il 2006. Le novit? sulla Fireblade non finiscono qui: la nuova carenata presenta modifiche profonde alla ciclistica. La Honda ha infatti accorciato il forcellone di 5 mm (da 599 a 584), l’interasse ? pi? pi? compatto (da 1410 mm a 1400) anche lo scarico in acciaio inossidabile e titanio ? molto pi? leggero.
Aggiungiamoci dunque un po’ di leggerezza in pi?, che non guasta (la nuova Fireblade pesa infatti due chili in meno) rendendo la nuova RR performante anche in pista, ed otteniamo un mix di sicuro successo, forte delle gi? 8500 unit? vendute con le precedenti versioni.
Insomma, le nuove caratteristiche della CBR1000, che eredita l’esperienza delle soluzioni adottate in Superbike sulla moto di Chris Vermeulen, promettono di fare della Fireblade una delle indiscusse protagoniste del mercato motociclistico del nuovo anno.
La mille non ? la sola a rifarsi il look, tutta la gamma Honda per il 2006 si presenta rinnovata sotto l’aspetto estetico e prettamente grafico. La sorella minore, la CBR600RR, sfoggia una nuova colorazione orange, che incontrer? sicuramente il favore degli appassionati.