11 Febbraio 2026

Pirelli Scorpion Trail III, l’enduro stradale più sportivo

Pirelli Scorpion Trail III, l’enduro stradale più sportivo

Pirelli presenta i nuovi SCORPION Trail III, ultima evoluzione della famiglia adventure-touring della Casa milanese e, secondo il costruttore, i pneumatici più sportivi di sempre su asfalto tra quelli che portano il nome SCORPION.

Progettati per le moderne adventure e crossover, i nuovi SCORPION Trail III puntano a unire la sportività su strada con la possibilità di affrontare anche fuoristrada leggero, grazie a un mix di disegno battistrada, mescole e strutture sviluppato dal reparto Ricerca e Sviluppo Pirelli.

Enduro stradale con DNA sportivo

La sigla SCORPION richiama chiaramente la famiglia di pneumatici Pirelli dedicata all’off-road, protagonista anche nei principali campionati fuoristrada come il Mondiale e il Mondiale . SCORPION Trail III si colloca però nel segmento enduro stradale: gomme pensate soprattutto per l’utilizzo su asfalto, con la possibilità di affrontare sterrati e strade bianche.

Su strada, SCORPION Trail III promette:

  • comportamento molto sportivo, grazie ad alti livelli di grip e grande maneggevolezza
  • stabilità eccellente anche a pieno carico
  • prestazioni su bagnato paragonabili a quelle di pneumatici Sport-Touring
  • notevole comfort acustico, a favore del piacere di guida nei lunghi trasferimenti

Quando si lascia l’asfalto per lo sterrato leggero, il disegno del battistrada, con il continuo alternarsi di incavi centrali e trasversali, migliora controllo e trazione su fondi a bassa aderenza.

Disegno battistrada ispirato alla gamma Diablo

Il disegno del battistrada dei nuovi SCORPION Trail III è un’evoluzione di quello del precedente SCORPION Trail II, con l’obiettivo di incrementare stabilità e precisione di guida. Per farlo, Pirelli ha integrato in chiave enduro stradale lo schema tipico della gamma sportiva DIABLO.

Gli elementi principali del nuovo battistrada sono:

  • intagli centrali ispirati all’iconico motivo FLASH dei Diablo, studiati per garantire un efficace drenaggio dell’acqua e stabilità laterale anche su terreni più morbidi
  • usura più omogenea grazie alla distribuzione degli intagli sulla fascia centrale
  • robusti intagli di trazione sia al centro sia sulle spalle, per migliorare trattività e controllo anche in off-road leggero

L’ottimizzazione del disegno ha permesso di aumentare il rapporto pieni/vuoti rispetto al Trail II, portando a una maggiore quantità di gomma a contatto con l’asfalto. Il risultato atteso è un deciso vantaggio prestazionale su strada, soprattutto in termini di aderenza e appoggio.

Nuove mescole 100% silica

SCORPION Trail III introduce nuove mescole per le versioni radiali, accomunate da una base 100% silica sia all’anteriore sia al posteriore, con l’obiettivo di offrire prestazioni elevate tanto sul bagnato quanto sull’asciutto.

Per i posteriori bimescola, Pirelli utilizza:

  • spalle con mescola morbida, arricchita da diverse resine plastificanti per ottimizzare il grip in piega
  • fascia centrale con mescola più dura, simile a quella dell’anteriore, sviluppata per garantire stabilità, resistenza all’usura e buona resa chilometrica

Strutture e profili di derivazione sportiva

Le strutture dei pneumatici anteriori derivano direttamente dall’esperienza di Pirelli nel segmento supersport e sono state sviluppate per esaltare precisione di guida e grip. Nelle misure radiali, la costruzione con cintura d’acciaio a 0 gradi assicura stabilità anche alle alte velocità.

Al posteriore, strutture ad elevata rigidità conferiscono:

  • maneggevolezza di impostazione sportiva in tutte le applicazioni
  • stabilità elevata in ogni condizione di carico, dal solo pilota al viaggio con passeggero e bagagli

I profili si ispirano a quelli adottati da Pirelli per i pneumatici Sport Touring, con un approccio multiraggio pensato per offrire:

  • stabilità alle alte velocità
  • chilometraggio elevato
  • feeling sportivo e comportamento progressivo nella discesa in piega

Disponibilità e misure

Le prime misure di Pirelli SCORPION Trail III sono già disponibili per il pubblico, mentre il completamento della gamma è previsto nel corso del .

Nella prima metà dell’anno saranno in vendita le principali misure previste per il segmento adventure-touring. Le misure anteriori 120/70 con cerchio da 19 pollici e le posteriori 170/60 con cerchio da 17 pollici sono invece attese nel secondo semestre.

Con SCORPION Trail III, Pirelli punta a rafforzare la propria presenza nel segmento adventure e crossover, proponendo una gomma che promette comportamento sportivo su asfalto, sicurezza sul bagnato, comfort nei lunghi viaggi e la possibilità di non fermarsi di fronte a uno sterrato leggero.