9 Febbraio 2026

Sei Giorni di Enduro 2019: le squadre azzurre pronte a Portimao

Sei Giorni di Enduro 2019: le squadre azzurre pronte a Portimao

L’Italia si prepara a difendere i propri colori alla 94ª Sei Giorni Internazionale di , in programma a Portimao, in Portogallo, dall’11 al 16 novembre. La arriva da campione in carica nel Junior World Trophy e nel Club Team Award e da un terzo posto assoluto nel World Trophy 2018, con ambizioni confermate anche per l’edizione .

Le squadre italiane per la ISDE 2019

Il commissario tecnico Cristian ha ufficializzato le formazioni che rappresenteranno l’Italia nei tre principali. Nel FIM World Trophy, riservato alle squadre maggiori, l’ossatura è costruita sull’equilibrio tra esperienza e nuove energie. I veterani Davide Guarneri e guideranno il gruppo, affiancati da Rudy Moroni e dal giovane Matteo Cavallo, al debutto nel World Trophy dopo il titolo conquistato nel Junior nel 2018.

Nel FIM Junior World Trophy, dedicato agli Under 23, l’Italia si presenta con una formazione giovane ma già abituata ai palcoscenici internazionali. Andrea avrà il ruolo di capitano e punto di riferimento tecnico, insieme a Matteo Pavoni, che vanta già due terzi posti alla Sei Giorni con la nazionale Junior, e a Claudio Spanu, passato dal successo nel Club Team Award 2018 alla chiamata nella selezione giovanile.

Completano la spedizione i piloti del Club Team Award, categoria in cui l’Italia è tenuta d’occhio dopo il trionfo dello scorso anno. In squadra troviamo Enrico Zilli, alla sua seconda partecipazione nel Club, e due esordienti alla Sei Giorni, Simone Cristini e Manolo Morettini, chiamati a misurarsi subito con una delle prove più impegnative del calendario fuoristrada.

Staff tecnico e obiettivi della Maglia Azzurra

La rappresentativa italiana sarà supportata da una struttura tecnica articolata. A guidare la delegazione ci sarà il capo delegazione Franco Gualdi, coordinatore del Comitato Enduro FMI, affiancato da Domenico Bignami, membro dello stesso comitato, e da Marco Bolzonello, presidente della Commissione Enduro FIM Europe. Accanto al commissario tecnico Cristian Rossi opereranno i tecnici FMI Andrea Balboni, Mario Rinaldi e Alex Zanni, figure di grande esperienza nel panorama dell’enduro internazionale.

Rossi punta a capitalizzare il mix tra campioni affermati ed emergenti che hanno già dimostrato solidità nei momenti chiave della stagione iridata. L’obiettivo dichiarato è confermare i risultati del 2018, difendendo i titoli Junior e Club e migliorando, se possibile, il terzo posto nel World Trophy. Il tracciato della Sei Giorni 2019 si svilupperà nelle zone collinari attorno all’autodromo di Portimao, un terreno che promette prove speciali selettive e una componente fisica importante lungo l’intera settimana di gara.

All’interno dello staff spicca anche il ruolo di Rinaldi, che oltre a seguire i giovani sarà impegnato in prima persona nel Trofeo Vintage Veterans, portando ulteriore esperienza e carisma all’interno del gruppo.

Trofeo Vintage e i veterani dell’enduro italiano

La partecipazione italiana alla Sei Giorni non si limita ai trofei principali. Nel Trofeo Vintage Veterans, in programma dal 13 al 16 novembre, la Maglia Azzurra schiererà tre nomi storici dell’enduro tricolore: Stefano Passeri, lo stesso Mario Rinaldi e Giovanni . Per loro si tratta di un ritorno su un palcoscenico che li ha visti protagonisti in passato, questa volta in una categoria dedicata alle moto e ai piloti che hanno fatto la storia della specialità.

La squadra Vintage sarà guidata dal team manager Francesco Mazzoleni e rappresenterà un ideale ponte tra le generazioni: da una parte i giovani del Junior World Trophy e del Club Team Award, dall’altra i veterani che hanno contribuito a costruire il prestigio dell’enduro italiano. Insieme compongono una spedizione numerosa e ambiziosa, chiamata a confermare il ruolo dell’Italia tra le nazioni di riferimento della disciplina.

Con una line-up rinnovata ma solida, uno staff tecnico rodato e la spinta dei risultati ottenuti nel 2018, l’Italia si presenta alla Sei Giorni di Enduro di Portimao con tutte le carte in regola per recitare ancora una volta un ruolo da protagonista sui sentieri portoghesi.

  • World Trophy: Guarneri, Oldrati, Moroni, Cavallo
  • Junior World Trophy: Verona, Pavoni, Spanu
  • Club Team Award: Zilli, Cristini, Morettini
  • Trofeo Vintage Veterans: Passeri, Rinaldi, Sala
  • Capo delegazione: Franco Gualdi
  • Commissario tecnico: Cristian Rossi