9 Febbraio 2026

Supercross Oakland, Anderson capolavoro: vittoria e tabella rossa

Supercross Oakland, Anderson capolavoro: vittoria e tabella rossa

Jason Anderson firma una delle gare più intense della sua carriera e domina l’ di Oakland, quinto round della stagione 450SX. Il pilota Rockstar Energy Factory Racing conquista il successo all’ultimo giro e consolida la leadership di campionato, mentre i compagni Dean Wilson e Harrison chiudono in rimonta le rispettive finali.

Anderson, sorpasso decisivo all’ultimo giro

All’Overstock.com Coliseum di Oakland, in California, Anderson porta al trionfo la Husqvarna FC 450 Rockstar Edition 2018 al termine di una finale 450SX ricca di colpi di scena. Dopo una qualifica senza acuti, chiusa con il sesto posto nella sua heat, l’americano si presenta al cancelletto della finale in posizione esterna, costretto a cercare spazio alla prima curva.

Lo start non è dei migliori: Anderson transita nei primi dieci alla prima tornata, poi chiude il primo giro in quinta posizione. Da lì inizia la rimonta, con un ritmo nettamente superiore a quello dei rivali. Prima arriva il sorpasso per la quarta piazza, poi il block pass deciso su Marvin Musquin che gli vale la seconda posizione attorno a metà gara.

A quel punto il capitano Husqvarna si lancia all’inseguimento del leader, riducendo costantemente il gap. A circa tre minuti dalla fine piazza l’attacco che lo porta al comando, dando il via a un duello serrato con Ken Roczen. I due si scambiano la leadership più volte negli ultimi giri, in uno dei finali più spettacolari visti in stagione.

Solo all’ultima tornata Anderson riesce a chiudere il sorpasso definitivo, resistendo al ritorno del tedesco fino alla bandiera a scacchi. Con questo successo mantiene la tabella rossa e sale a 115 punti in classifica generale, davanti proprio a Roczen (100) e a Justin (98).

Wilson in rimonta, la spalla ancora condiziona

Weekend più complicato per Dean Wilson, ancora alle prese con i postumi dell’infortunio alla spalla. Lo scozzese del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing centra l’accesso diretto alla finale 450SX grazie all’ottavo posto nella propria manche di qualificazione, dopo aver lottato stabilmente a ridosso della top ten.

In finale, però, una partenza nelle retrovie lo costringe alla rimonta. Al sesto giro è solo sedicesimo, ma giro dopo giro risale posizioni con un buon passo, nonostante una condizione fisica lontana dal 100 per cento. Nel traffico deve anche fare i conti con le bandiere blu e, nel tentativo di non ostacolare i primi della classifica, perde la possibilità di entrare nella top ten, chiudendo undicesimo.

Per Wilson resta comunque un segnale incoraggiante, con una prestazione in crescita rispetto ai round precedenti. In campionato il pilota Husqvarna occupa attualmente la diciottesima posizione con 25 punti, ma l’obiettivo dichiarato è quello di ritrovare continuità e condizione nelle prossime gare.

Harrison solido nella 250SX West

Nella 250SX West, Mitchell Harrison vive una giornata in salita che si trasforma in un risultato positivo. Nella manche di qualificazione il giovane pilota Husqvarna viene coinvolto in una caduta di gruppo alla prima curva, è costretto a ripartire dal fondo e risale fino all’undicesimo posto, sufficiente però solo per il passaggio al Last Chance Qualifier.

Nella gara di ripescaggio Harrison cambia marcia: scatta davanti a tutti, impone il proprio ritmo e domina fino alla vittoria, assicurandosi l’accesso alla finale. Anche nella main event parte forte dall’esterno del cancelletto, si installa subito nella top ten e mantiene un passo costante fino al nono posto sotto la bandiera a scacchi.

Un risultato che conferma la crescita del pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing nella costa Ovest, ora decimo in campionato con 58 punti. In testa alla classifica 250SX West resta Aaron Plessinger con 118 punti, seguito da Joey Savatgy e Shane McElrath.

Risultati principali Oakland

  • Finale 450SX: Jason Anderson 1°, Dean Wilson 11°
  • Classifica 450SX: Anderson 1° con 115 punti, Wilson 18° con 25 punti
  • Finale 250SX West: Mitchell Harrison 9°
  • Classifica 250SX West: Harrison 10° con 58 punti
  • Leader 250SX West: Aaron Plessinger con 118 punti

Il campionato AMA proseguirà la sua corsa con il prossimo appuntamento in calendario a San Diego, dove Anderson e il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing proveranno a difendere la leadership e a confermare il livello mostrato a Oakland.