Suzuki Challenge, penultimo round al Baja dello Stella

Il Suzuki Challenge entra nella fase decisiva della stagione con il penultimo appuntamento al Baja dello Stella, quarta prova del monomarca giapponese inserito nel Campionato Italiano Cross Country Rally. Sullo sterrato friulano andrà in scena un confronto chiave per la corsa al titolo tra i protagonisti della serie firmata Suzuki.
Scenario di gara in Friuli
Il quartier generale del Baja dello Stella è a Rivignano Teor, in provincia di Udine. Il percorso prevede un unico settore selettivo di circa 28,5 km, denominato Voldarîs, da ripetere quattro volte nella giornata di sabato per un totale di quasi 120 km cronometrati.
La partenza della prova speciale è fissata in località Casenove, nel comune di Varmo. Da lì le vetture attraverseranno i territori di Rivignano e Teor, toccando le frazioni di Campomolle e Rivarotta, prima dell’arrivo a Palazzolo dello Stella.
Il parco assistenza sarà allestito nel Parco Divisione Julia a Rivignano Teor, alle spalle del municipio. Il via ufficiale dell’evento è previsto venerdì 19 alle 18.30 con la cerimonia di partenza in piazza a Rivignano, mentre sabato alle 8.30 scatterà il primo passaggio sull’unico settore selettivo.
Il trofeo monomarca Suzuki torna quindi in Friuli dove, a luglio, si era conclusa la terza prova stagionale in occasione dell’Italian Baja a Pordenone.
Bordonaro in fuga, Abeniacar all’inseguimento
Dopo la impegnativa trasferta all’Italian Baja, il siciliano Alfio Bordonaro torna al volante della Suzuki Grand Vitara in configurazione T1, affiancato ancora una volta dal navigatore pordenonese Stefano Lovisa. Sui fondi sterrati e sui greti friulani l’equipaggio punterà a consolidare la leadership nel trofeo e a rafforzare le ambizioni di titolo tricolore.
Alle loro spalle resta in scia il livornese Michele Abeniacar, deciso ad accorciare il distacco di 10 punti in classifica. Per questo appuntamento sarà navigato da Umberto Parravicini sulla Suzuki New Grand Vitara di categoria T2. Il portacolori toscano di MRC Sport punterà a lasciare il segno non solo tra i veicoli di serie, ma anche nella generale del monomarca.
In T2 torneranno in azione anche Gianluca Morra e Stefano Tironi su Suzuki Grand Vitara. L’equipaggio, attualmente terzo nel Suzuki Challenge, cerca riscatto dopo le difficoltà incontrate all’Italian Baja e punta su un migliore feeling con il percorso friulano per rilanciare la propria corsa al podio di campionato.
Il ritorno di Codecà e gli altri protagonisti T1
Il Baja dello Stella rappresenta un passaggio importante anche per il milanese Lorenzo Codecà. Reduce da un passo falso dovuto a un problema meccanico, il pluricampione è determinato a tornare protagonista assoluto insieme al navigatore Gilberto Mennetti sulla Suzuki Grand Vitara T1.
Nella stessa categoria saranno al via anche Andrea Sabellico con Andrea Taloni e l’equipaggio formato da Emilio Ferroni e Daniele Fiorini, entrambi su Suzuki Grand Vitara. Ferroni e Fiorini arrivano in Friuli forti dei punti raccolti nella precedente prova e mirano a confermarsi ai vertici della classifica.
Ananasso leader nel gruppo TH
Tra i veicoli del gruppo TH, riservato alle vetture di più recente produzione, la sfida vede al comando il romano Giuseppe Ananasso. Forte di una lunga esperienza nel fuoristrada, sarà affiancato da Rocco Sbaraglia sulla Suzuki New Grand Vitara, con l’obiettivo di consolidare la leadership di categoria.
In cerca di punti pesanti è invece Alberto Gazzetta, al volante della versatile Suzuki Jimny insieme al navigatore Andrea Pizzato. Per loro il Baja dello Stella è l’occasione per rilanciare la corsa nella graduatoria del monomarca.
Classifiche Suzuki Challenge
Alla vigilia del Baja dello Stella, la situazione nel trofeo monomarca di Suzuki è la seguente.
Classifica piloti Suzuki Challenge:
- 1. Alfio Bordonaro – 70 punti
- 2. Michele Abeniacar – 60 punti
- 3. Gianluca Morra – 40 punti
- 4. Emilio Ferroni – 29 punti
- 5. Giuseppe Ananasso – 25 punti
- 6. Andrea Sabellico – 18 punti
- 7. Lorenzo Codecà – 12 punti
- 8. Ciancio, Gazzetta, Luchini – 11 punti
Classifica navigatori Suzuki Challenge:
- 1. Stefano Lovisa – 70 punti
- 2. Stefano Tironi – 40 punti
- 3. Daniele Fiorini – 29 punti
- 4. Facile – 24 punti
- 5. Rocco Sbaraglia – 23 punti
- 6. Andrea Taloni – 18 punti
- 7. Umberto Parravicini – 13 punti
- 8. Gilberto Mennetti – 12 punti
- 9. Benedet, Bosco, Pizzato – 11 punti
Calendario Campionato Italiano Cross Country Rally e SSV
Il Baja dello Stella è la quarta prova del Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV 2025, che si articola su cinque appuntamenti.
- 25-26 aprile – 15° Italian Baja di Primavera – Artugna Race (PN)
- 16-18 maggio – Rally Raid Sardegna (SS)
- 2-5 luglio – FIA Italian Baja World Cup (PN)
- 19-20 settembre – 2° Baja dello Stella (SS)
- 7-9 novembre – Raid of the Champions (HU)
Con il penultimo round in Friuli, il Suzuki Challenge entra nel vivo e prepara il terreno al gran finale di stagione, che assegnerà i titoli tra i protagonisti del fuoristrada tricolore.