9 Febbraio 2026

Suzuki Rally Cup, Scalzotto domina il Due Valli. Girone CIR a Poggio

motopress-bse-logo

Finale ad alta tensione per il girone CIR della Rally Cup al Rally Due Valli, dove Andrea Scalzotto ha firmato una vittoria netta e si è preso anche la classifica Under 25. Nonostante il successo del vicentino, il trofeo di girone si è chiuso però nelle mani di Fabio Poggio, premiato dalla regolarità lungo tutta la stagione tricolore.

Due Valli, gara perfetta per Scalzotto

La sesta e ultima prova del girone CIR della Suzuki Rally Cup ha avuto un dominatore assoluto: Andrea Scalzotto, affiancato da Daniele Cazzador sulla Swift 1.6 Sport R1 del Funny Team. Sin dalla prima speciale del Rally Due Valli l’equipaggio veneto ha imposto un ritmo insostenibile per gli avversari, chiudendo con un margine di 19″8 sul più vicino inseguitore, poi ampliato a 48″6 già dopo la seconda prova, nuovamente sulla lunga Erbezzo.

Da lì in avanti Scalzotto e Cazzador hanno controllato con autorità, aggiungendo al successo assoluto anche la vittoria nella Power Stage e il primato tra gli Under 25. Nessun altro è riuscito a interpretare le prove veronesi con la stessa incisività, costringendo gli avversari a rivedere obiettivi e strategie nel corso della gara.

Poggio gioca d’esperienza e chiude il Girone CIR

Alle spalle del vincitore, Fabio Poggio e Valentina Briano hanno scelto un approccio più calcolato. Al via il ligure ha provato a restare nella scia di Scalzotto, alternandosi con Corrado Peloso alle sue spalle, ma presto ha preferito concentrarsi sul vero obiettivo: blindare la leadership in classifica del girone CIR.

La seconda posizione al traguardo del Due Valli, ottenuta con la Swift 1.0 Boosterjet R1 di Alma Racing, è bastata a Poggio per laurearsi vincitore del girone, coronando una stagione sempre ai vertici nelle gare valide per il Campionato Italiano Rally. Peloso, penalizzato da un dritto, ha perso terreno fino alla quinta posizione finale, lasciando spazio sul podio agli emiliani Simone Rivia e Andrea Dresti, terzi con la Swift 1.0 Boosterjet R1 di Novara Corse a soli 2″3 da Poggio.

In rimonta è emerso anche Emanuele Rosso, navigato da Andrea Ferrari: archiviati alcuni errori iniziali nella scelta delle gomme e un’uscita di strada, il piemontese ha firmato gli scratch conclusivi e chiuso quarto assoluto, secondo tra gli Under 25 alle spalle di Scalzotto. Sesto posto per il siciliano Giorgio Fichera con Gioele Vighi, protagonisti nella categoria Racing Start al volante della Baleno 1.0 Boosterjet RS, davanti a Stefano Strabello e a Danilo Costantino.

Giovani in evidenza e volata verso il Trofeo ACI Como

Il Rally Due Valli ha offerto spazio anche agli esordienti provenienti da ACI Rally Italia Talent . I vincitori della selezione nazionale, Betti e Lazzarini, hanno confermato le buone impressioni debuttando su Suzuki Swift 1.0 Boosterjet R1 e chiudendo al nono posto assoluto. Hanno preceduto di misura gli altri rookie Insalata e Lamanda, mentre il rientrante Denaro, in coppia con Corradini su Swift 1.6 Sport R1, ha completato la top 11.

La classifica del girone CIR della Suzuki Rally Cup dopo il Due Valli vede Fabio Poggio davanti a tutti con 78 punti, seguito da un solo soffio da Scalzotto a quota 76 e da Rivia terzo con 74. Più staccati Peloso e Rosso, ma ancora protagonisti di una stagione di vertice. Tra gli Under 25 domina proprio Scalzotto, davanti a Rosso, mentre tra i navigatori comanda Cazzador con un margine consistente su Briano e Ferrari.

Il calendario della Suzuki Rally Cup prevede ora il gran finale al 38° Rally Trofeo ACI Como, in programma il 25 e 26 ottobre. L’ultimo appuntamento della stagione riunirà i protagonisti del girone CIR e quelli impegnati nel girone WRC, promettendo una sfida decisiva per assegnare gli ultimi titoli e confermare i talenti emersi in questo monomarca sempre più competitivo.

  • Vittoria assoluta e Under 25 al Due Valli per Scalzotto-Cazzador
  • Poggio-Briano secondi a e primi nella classifica del girone CIR
  • Podio completato da Rivia-Dresti, con Rosso-Ferrari in rimonta fino al quarto posto
  • Fichera-Vighi protagonisti con la Baleno nella categoria Racing Start
  • Debutto positivo per gli esordienti da ACI Rally Italia Talent con Swift 1.0 Boosterjet
  • Gran finale della Suzuki Rally Cup al Rally Trofeo ACI Como del 25-26 ottobre