10 Febbraio 2026

Trofeo Enduro Husqvarna 2023, San Marino fa il pieno di piloti

Trofeo Enduro Husqvarna 2023, San Marino fa il pieno di piloti

Il Trofeo approda a San Marino per la terza prova stagionale, in programma nel weekend del 17 e 18 giugno. Sono attesi oltre 100 piloti in sella alle Husqvarna, pronti a sfidarsi tra prologo spettacolare e gara domenicale nella formula classica del monomarca.

Programma del weekend a San Marino

L’organizzazione della tappa è affidata al Motoclub Titano, che ha predisposto un fine settimana di gara particolarmente intenso.

Il sabato mattina saranno effettuate le operazioni preliminari di verifica per tutti gli iscritti. Nel pomeriggio, alle 16.30, scatterà il prologo all’interno del Crossdromo della Baldasserona.

La formula scelta per il prologo richiama il : i partecipanti affronteranno quattro giri in stile manche, con partenza al cancelletto, dando vita a una sfida ravvicinata e spettacolare, facilmente fruibile da tifosi e appassionati.

La gara di domenica: 160 km di enduro e speciali cronometrate

La domenica si correrà secondo la collaudata formula del Trofeo Enduro Husqvarna. Lo staff guidato dal presidente Simone Saraceni ha disegnato un percorso di:

  • 2 giri di enduro da 80 km ciascuno, per un totale di 160 km
  • 3 prove speciali cronometrate per ogni giro

I tempi fatti registrare nelle speciali della domenica si sommeranno ai risultati del prologo del sabato, contribuendo alla classifica finale di giornata.

Tutte le prove speciali sono state tracciate sotto la supervisione del track inspector Arnaldo Nicoli e pensate per essere facilmente raggiungibili dal pubblico, così da permettere a spettatori e accompagnatori di seguire da vicino le fasi più decisive della competizione.

Paddock e servizi per i piloti

Il paddock sarà allestito nell’area Multi Eventi Sport Domus, che fungerà da fulcro logistico del Trofeo a San Marino. Qui i piloti troveranno numerosi servizi dedicati:

  • Hospitality Husqvarna Motorcycles
  • Supporto tecnico per il set-up delle sospensioni presso il Centro Autorizzato WP Suspension Moto Di Guida
  • Controllo dei livelli dei liquidi nell’area MOTOREX
  • Temporary Shop curato dalla concessionaria ufficiale Motorstore San Marino, per gli ultimi acquisti prima della gara

Non mancherà lo staff del Service METZELER Riga Gomme, a disposizione degli enduristi per consigliare la scelta più adatta tra i diversi modelli della gamma di pneumatici SIX DAYS EXTREME.

Info pratiche, tracciati e classifiche

Tutti i luoghi di interesse legati alla competizione, comprese speciali, controlli e servizi, sono facilmente individuabili tramite l’app WHIP, che permette di raggiungerli con un semplice tap sul proprio dispositivo.

Gli ordini di partenza e le classifiche ufficiali saranno consultabili online sul sito enduro.ficr.it, riferimento cronometrico della manifestazione.

La tappa di San Marino conferma così la crescita e il successo del Trofeo Enduro Husqvarna 2023, che dopo gli ottimi riscontri delle prime due prove a Spoleto si prepara a offrire un altro weekend di enduro spettacolare e ad alta partecipazione.