9 Febbraio 2026

Trofeo Italiano Trial Gruppo 5: round 3 e 4 tra Cortenova e Primaluna

Trofeo Italiano Trial Gruppo 5: round 3 e 4 tra Cortenova e Primaluna

Il Trofeo Italiano Gruppo 5 torna protagonista nel cuore dell’estate con un doppio appuntamento in Valsassina. Sabato 5 e domenica 6 luglio il campionato dedicato alle moto da trial d’epoca farà tappa tra l’Area Trial di Cortenova e l’Area Miniere di Primaluna, in provincia di Lecco, per il secondo weekend stagionale di gara. L’organizzazione è affidata al Moto Club Monza Oscar Clemencigh, che raccoglie il testimone dal Pro Park di Ceranesi, teatro dei primi due round disputati a marzo.

Situazione di campionato nel Gruppo 5

Il via alla stagione 2024 del Trofeo Italiano Trial Gruppo 5, riservato alle moto iscritte al , è stato all’insegna dell’equilibrio con numerosi protagonisti diversi nelle varie categorie.

Nella classe Pre ’80, dedicata alle trial antecedenti a tale periodo, il primo weekend ha visto due affermazioni differenti a seconda della categoria:

  • Gentleman: successo di Giousuè Baruffaldi
  • Clubman: vittoria di Pierluigi Scatozza

Grande bagarre anche tra le Post ’80 Bi-Ammortizzate, dove il bottino delle due giornate di Ceranesi è stato suddiviso tra più piloti:

  • Gentlemen: vittorie di Maurizio Ferrari e Valerio Battistini
  • Clubman: affermazioni di Claudio Ferrero e Patrick Orlando
  • Expert: successi di Franco Ronconi e Manuel Mastracci

Tra le Moto Mono (modelli antecedenti al 1992) si sono invece messi in luce:

  • Pietro Saccani nella categoria Gentlemen
  • Matteo Marenghi nella categoria Expert

Con questi risultati alle spalle, i round 3 e 4 di Cortenova-Primaluna si annunciano decisivi per delineare i reali equilibri di campionato nelle diverse classi e categorie.

Trofeo Marathon: il trial alla portata di tutti

Accanto al Gruppo 5 prosegue anche il successo del Trofeo Marathon, pensato per avvicinare nuovi appassionati al trial grazie a percorsi studiati per essere accessibili anche ai debuttanti. La formula è aperta a tutte le moto da trial, sia d’epoca sia moderne, senza l’obbligo di iscrizione al Registro Storico FMI.

L’obiettivo è permettere ai partecipanti di vivere il trial con lo spirito degli anni ’80 e ’90, condividendo la passione con piloti di diversa esperienza e con motocicli che raccontano l’evoluzione tecnica della specialità.

Al Pro Park di Ceranesi, primo appuntamento stagionale, i verdetti sportivi del Trofeo Marathon hanno premiato:

  • Expert: vittorie di Luca De Leonardis ed Enrico Moretto nelle due giornate
  • Clubman: successo di Aldo Comiotto nella seconda gara
  • Gentlemen: doppio primato di Damiano Cavaglieri, Coordinatore del Comitato Trial FMI, presente eccezionalmente al via del round inaugurale

Programma del weekend a Cortenova e Primaluna

Il fine settimana lecchese prevede due giornate di gara distinte, valide rispettivamente come round 3 e round 4 del Trofeo Italiano Trial Gruppo 5 e del Trofeo Marathon.

Sabato 5 luglio – Round 3

  • Operazioni preliminari: dalle 10:00 alle 12:00
  • Partenza del primo concorrente: ore 12:00 dall’Area Trial di Cortenova verso l’Area Miniere di Primaluna

Domenica 6 luglio – Round 4

  • Operazioni preliminari: dalle 08:30 alle 10:00
  • Via alla gara: ore 10:00

Il tracciato tra Cortenova e Primaluna offrirà sezioni tecniche e panoramiche, ideali per esaltare il fascino delle trial storiche e al tempo stesso accogliere chi si avvicina alla specialità attraverso la formula Marathon.