21 Novembre 2024
Share Button

YAMAHA R1 MY2006: LA VIPERA SI RINNOVAPochi giorni e potremo ammirarla al Salone di Parigi. Il modello 2006 della supersportiva ? ancora pi? potente e accattivante.

In attesa di ammirarle al Salone di Parigi, che aprir? i battenti a fine settembre, Yamaha ha gi? svelato alcune delle sue novit? in arrivo per la prossima stagione. Se il 2005 ? stato un anno storico, in virt? del cinquantenario, per il prossimo anno la casa dei tre diapason immetter? sul mercato modelli di sicuro richiamo, rinnovati nell’estetica e nella meccanica.

Tra queste nuove versioni promette di fare proseliti la Yzf-R1 My2006. Fiore all’occhiello un’edizione limitata della “vipera” supersportiva, i cui dettagli tecnici saranno svelati interamente solo in occasione della conferenza stampa di Parigi.

La superbike sinonimo di incredibile manegevolezza e prestazioni da brivido, unite ad una estetica rifinita e distintiva, manterr? elevati gli standard ai quali ci ha abituato: 998 cc, 4 tempi DOHC, raffreddamento a liquido, 4 cilindri a 5 valvole, alesaggio e corsa 77 mm x 53,6 mm e rapporto di compressione 12,4:1. Cuore tecnologico della R1 ? ovviamente il motore, tra i pi? apprezzati e performanti della categoria: ultracompatto, ? dotato di una trasmissione compatta, iniezione elettronica e cilindri inclinati in avanti di 40 gradi. Nuovo il forcellone, pi? lungo, che aumenta dell’1% il peso sull’avantreno, rendendolo pi? piantato e migliorando la tenuta di strada.



Le modifiche apportate soprattutto al sistema di aspirazione e scarico hanno consentito un incremento della potenza di 3 CV a 12.500 g/min senza airbox in pressione. In pi? sono state impiegate guide delle valvole d?aspirazione pi? corte di 5 mm rispetto alla versione del 2005, una riduzione del 15% che ha consentito il miglioramento del flusso d?aria in aspirazione, e diminuisce le perdite di potenza dovute all?attrito.

Inoltre, il mozzo della frizione ? stato modificato per incrementare il flusso dell?olio nel gruppo frizione. Il motore pi? potente e la ciclistica pi? agile di questa quinta generazione, accentuano la capacit? di disegnare le curve, la grande guidabilit? e stabilit? di questa moto, ed ovviamente la sua vocazione sportiva.


Infine un occhio al look, ancora una volta splendido.
Il modello per il 50? Anniversario sfoggia le famose livree gialla e nera Yamaha ?Speed Block?, quel giallo caratteristico delle moto da competizione degli anni 70 e 80 e riportato alla ribalta anche da Valentino Rossi sulla sua M1 nel Gran Premio di Laguna Seca, in omaggio a Kenny Roberts. R1 in versione gialla avr? anche il logo Yamaha 50? Anniversario sul serbatoio.

Share Button