EICMA: BERTI, MOTO MORINI SI RISVEGLIA

By in 2005, Archivio, Magazine on 17 novembre 2005
Share Button

EICMA: BERTI, MOTO MORINI SI RISVEGLIADopo quattordici anni di sonno incantato, il celebre marchio torna a sfornare modelli. Ce ne parla Gianni Berti.

Dopo 14 anni di sonno incantato, la Bella Addormentata ? stata risvegliata dal principe ed ? finalmente tornata sul trono; la storia recente di Moto Morini si pu? riassumere in modo efficace parafrasando la celebre fiaba e si pu? anche sapere il nome del ?principe? che ha restituito la vita a una delle pi? importanti realt? della tradizione motociclistica italiana. Si tratta di Gianni Berti, la cui famiglia ha fondato la fabbrica di elettrodomestici Sinudyne: ?Nel 2002 i miei fratelli ed io abbiamo deciso di vendere l?azienda al Gruppo Merloni, ma non avevamo alcuna intenzione di andare in pensione cos? giovani”, racconta l?arguto manager quarantaquattrenne.


“Quando ho saputo che il mio amico Maurizio Morini, discendente diretto del grande Alfonso Morini che avvi? nel 1946 l?omonima casa costruttrice, nel frattempo era riuscito ad acquisire di nuovo il brand della ditta che anni prima era stata assorbita da Ducati sprofondando nel silenzio, gli ho proposto di studiare il rilancio del marchio? racconta Berti.

Gianni Berti divent? cos? responsabile marketing dell?operazione; in breve si scaten? un tam tam in tutto il mondo, dato che i veri intenditori di motociclette avevano buona memoria e sapevano inoltre che la filosofia di Moto Morini non sarebbe stata mai snaturata: ?Il nostro modo di presentarci ? ancora all?insegna della genuinit?, nel senso che noi dirigenti amiamo stare in prima fila in fiera e parlare con i visitatori, spiegando loro tutto ci? che sono curiosi di sapere riguardo ai nostri prodotti. In questo modo possiamo raccogliere sensazioni pure, non filtrate da terze persone”.

“Siamo i manager di noi stessi – continua Berti – e abbiamo mantenuto fede al patto non scritto che prometteva seriet?, sicurezza, ampio raggio di distribuzione e un attento servizio di customer care?. La moto che ha segnato il ritorno sul mercato del marchio Morini ? stata chiamata Corsaro, sia perch? ? una naked aggressiva riservata a chi ? molto abile nella guida, sia perch? il nome evocava l?ambizione di tornare all?arrembaggio.



Al Salone di Milano si trova il prototipo della seconda creazione della rinnovata Moto Morini.

?La 9 ? , che sar? disponibile da maggio 2006, ? stata pensata insieme al designer Marabese – illustra Berti – e all?inimitabile progettista di motori Franco Lambertini in un modo decisamente insolito. Abbiamo fatto antimarketing, nel senso che abbiamo costruito la nostra moto dei desideri: un mezzo da strada dotata di ruote a raggi e freni a disco da supersportiva, comoda per viaggiare da soli cos? come in coppia”.

Il motore ? un bialbero di cilindrata 1187, personalizzato nella parte termica e modificato anche per quanto riguarda la dimensione delle valvole e il rapporto di compressione, in modo da risultare sempre ?in presa? in ogni fase di erogazione. Sono gi? allo studio una nuova moto da strada, pronta per il prossimo anno, e altri due modelli da lanciare entro il 2008: ?I nostri prodotti hanno personalit?, perci? deve scattare il colpo di fulmine da parte del cliente. Non per nulla il nostro slogan ? stato costruito sul gioco di parole ?moto di essere?: per montare in sella a una Morini bisogna avere una cultura motociclistica che consenta di godere di ogni dettaglio prezioso e assolutamente unico nel suo genere?.

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code