8 Febbraio 2026

ARTigliate Custom Contest, il fuoristrada si fa special a Lignano

20940_19874f4893300106_11.jpg

Alla Italian Bike Week , in programma dal 18 al 21 settembre a Lignano Sabbiadoro, debutta ARTigliate Contest, un nuovo appuntamento dedicato alle moto a ruote tassellate. Un format che mette al centro il mondo off road declinato in chiave custom, riflettendo il crescente interesse per le maxi- personalizzate.

Un contest per le special tassellate

Negli ultimi anni le cosiddette endurone stanno dominando le classifiche di vendita e il fenomeno si sta estendendo anche al settore delle special. Italian Bike Week, da sempre crocevia tra cultura off road e personalizzazioni, introduce così un contest specifico per le preparazioni in stile fuoristradistico.

ARTigliate Custom Contest è aperto a diverse tipologie di moto, accomunate dall’anima tassellata e dall’ispirazione dirt:

  • Adventure
  • Scrambler
  • Tracker
  • Classic Enduro

Possono partecipare special derivate da modelli nati per il fuoristrada oppure moto trasformate in chiave dirt, con interventi mirati a esaltarne attitudini off road e personalità estetica.

L’evento alla Italian Bike Week 2025

Il cuore del contest è fissato per sabato 20 settembre, all’interno dell’Italian Bike Week. Presso l’Area Luna Park di Viale Europa a Lignano Sabbiadoro (Udine) saranno selezionate ed esposte circa venti custom bike con gomme artigliate, tutte realizzate in Italia.

Le moto esposte rappresenteranno una selezione delle preparazioni più interessanti del panorama nazionale, con un’attenzione particolare alla qualità tecnica degli interventi, all’originalità delle soluzioni adottate e alla coerenza complessiva del progetto.

Esibizione sullo sterrato e premiazioni

Le moto iscritte ad ARTigliate Custom Contest avranno anche la possibilità, su base volontaria, di mettersi alla prova su un tracciato sterrato di circa un chilometro. Un’occasione per vedere queste special tassellate in azione, oltre la sola esposizione statica.

Al termine dell’esibizione, le moto si riuniranno sotto il Main Stage della Italian Bike Week. Qui, alle ore 17 di sabato 20 settembre, una giuria di esperti assegnerà il podio ai tre esemplari giudicati più interessanti sia dal punto di vista tecnico sia sotto il profilo estetico.

I vincitori riceveranno premi messi a disposizione grazie alla collaborazione con diversi partner del settore motociclistico e di altri ambiti, a conferma dell’attenzione crescente verso il segmento delle special off road.

Come partecipare al contest

La partecipazione alla prima edizione di ARTigliate Custom Contest è completamente gratuita. Per accedere alla selezione è necessario inviare le immagini e i dati tecnici della propria moto entro venerdì 12 settembre.

Tra tutte le candidature saranno scelte le circa venti moto che verranno esposte nell’area dedicata dell’Italian Bike Week 2025, dando visibilità alle migliori interpretazioni italiane del tema fuoristrada in chiave custom.