Dunlop CIV e trofei giovanili, al MBE parte il 2024

La stagione 2023 sta per andare in archivio, ma il Dunlop CIV e l’intero movimento della Velocità italiana guardano già con decisione al 2024. La prima tappa fondamentale è fissata per sabato 20 gennaio, quando il Motor Bike Expo di Verona ospiterà la presentazione ufficiale del nuovo Campionato Italiano Velocità.
Presentazione del CIV 2024 al Motor Bike Expo
Il palco del Motor Bike Expo, partner storico del CIV, sarà il teatro in cui verranno svelate le novità della stagione 2024. L’appuntamento è fissato all’interno dell’Auditorium Verdi della Fiera di Verona, dove verrà illustrato il nuovo corso del campionato tricolore.
Tra i punti centrali della presentazione ci saranno le principali novità già annunciate in autunno:
- l’arrivo di Dunlop come nuovo title sponsor del campionato
- Dunlop anche nel ruolo di fornitore unico di pneumatici per il CIV
- Maroil Bardahl Italia come official sponsor della serie
Una cornice importante, quella del MBE, per dare ufficialmente il via alla nuova stagione e per riaccendere, almeno simbolicamente, i motori del tricolore.
Premiazioni dei Campioni 2023 di CIV, CIV Junior e Minimoto
La giornata del 20 gennaio non sarà solo dedicata allo sguardo al futuro, ma anche alla celebrazione dei protagonisti del 2023. Sullo stesso palco dell’Auditorium Verdi, a partire dalle ore 15, andranno in scena le premiazioni ufficiali dei Campioni 2023.
Il programma delle premiazioni prevede riconoscimenti per:
- i primi tre classificati di ogni categoria del Campionato Italiano Velocità (CIV)
- i primi tre classificati di ogni categoria del CIV Junior
- i primi tre classificati di ogni categoria del Campionato Minimoto
- Team, Case, Partner e altri protagonisti della stagione appena conclusa
Un momento di festa pensato per rendere omaggio a piloti, squadre e strutture che hanno animato i campionati della Velocità italiana, dalle classi maggiori ai trofei giovanili in pista corta.
Test precampionato e calendario di avvio 2024
Archiviata la cerimonia di Verona, l’attenzione si sposterà rapidamente sull’attività in pista. Il Dunlop CIV 2024 scatterà, di fatto, con la due giorni di test precampionato previsti per il 18 e 19 marzo.
Questi test avranno una particolarità importante: saranno gratuiti per tutti i team iscritti, grazie al sostegno diretto di Dunlop, che consolida così il proprio ruolo centrale nel progetto sportivo del CIV.
Il primo round vero e proprio del campionato è invece fissato per il 6 e 7 aprile al Misano World Circuit, appuntamento che inaugurerà ufficialmente la nuova stagione tricolore sulla pista romagnola.
Minimoto e CIV Junior, le date di partenza
In parallelo al CIV proseguirà il percorso formativo dei giovanissimi con Minimoto e CIV Junior, pilastri del vivaio della Velocità italiana.
Le prime tappe di stagione sono già definite:
- Minimoto al via il 21 aprile presso l’Happy Valley di Cervia
- CIV Junior al semaforo verde il 5 maggio sull’autodromo di Magione
Due appuntamenti che confermano l’attenzione verso le categorie propedeutiche, fondamentali per accompagnare i giovani piloti nel percorso di crescita verso le classi maggiori del Campionato Italiano Velocità.
Con presentazione, premiazioni e prime date in calendario, il 2024 del Dunlop CIV, del CIV Junior e della Minimoto è dunque pronto a prendere forma, nel segno della continuità con il passato e con nuovi partner al fianco della Velocità tricolore.