22 Novembre 2024
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MOTOR SHOW: L'IDENTIKIT DEL VISITATOREQuella del 2004 ? stata l’edizione dei grandi numeri per il Salone bolognese. Da un’indagine TNS Infratest emerge ora un’interessante “radiografia” del pubblico.

Nel 2004 il Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell’Automobile e della Moto, si ? confermato il pi? apprezzato e visitato appuntamento fieristico del nostro paese e uno dei pi? conosciuti al mondo.
Basti pensare che nei 9 giorni di manifestazione sono stati 1.273.907 i visitatori, con un incremento pari al 6% rispetto alla passata edizione.
Gli operatori professionali sono stati 30.715, mentre i giornalisti accreditati erano 2.921, dei quali 1.926 italiani e 995 esteri.

Altri dati interessanti emergono oggi dalla diffusione dei risultati di un’indagine condotta dall’istituto di ricerca TNS Infratest su di un campione rappresentativo di circa mille individui, scelti tra i visitatori del salone bolognese. L’et? media del visitatore – per l’86% maschio e per il restante 14% femmina – si attesta sui 28 anni, nel 40% dei casi ha tra i 17 ed i 24 anni, nel 39% tra 25 e 34 anni e nel 21% pi? di 35 anni.
Il 46% dei visitatori si ? recato al Salone per la prima volta, mentre i repeater sono stati il 54% del campione intervistato (di questi, il 55% aveva gi? visitato almeno 2 o 3 edizioni precedenti) e il tempo medio trascorso all’interno del Salone ? stato di quasi 5 ore.


Le percentuali relative alle zone di provenienza del pubblico vedono il 54% provenire dal nord Italia, il 18% dal centro ed il 28% dal sud e dalle isole.
E’ aumentata la percentuale dei visitatori laureati, il 12%, mentre quella relativa al pubblico in possesso di un diploma di scuola media superiore si ? attestata attorno al 62%.
Il 77% dei visitatori intervistati ha dichiarato di possedere un’automobile ed il 21% di essere intenzionato ad acquistarne una nuova nei successivi sei mesi. Il 39% possiede una moto o uno scooter ed il 6% intende comperarne uno nuovo.
Molto positivo il giudizio complessivo dei visitatori sul Salone che, nel 91% dei casi, dichiarano di essere molto soddisfatti della manifestazione e che nel 71% dei casi la visiterebbero nuovamente.

L’istituto di ricerca Sport System Europe ha invece effettuato l’analisi dei media e ha rilevato che l’audience complessiva della manifestazione, generata dalla campagna pubblicitaria e dalla copertura dei media, ha prodotto oltre 1 milardo di contatti per quanto concerne sia la televisione sia la stampa, oltre 450 milioni di contatti per le radio e oltre 12 milioni di contatti per le affissioni.

Grandi numeri infine anche per il sito ufficiale della manifestazione, al quale, nel solo mese di dicembre 2004 si sono collegati 593.844 internauti, 5 milioni le impressions sui banner presenti e ben 13.939.152 le pagine visualizzate.
Prossimo appuntamento con il Motor Show l’11 dicembre 2005 a Bologna per l’atteso trentennale della manifestazione.

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