19 Ottobre 2024
Share Button

SBK: A MONZA LA YAMAHA GIOCA IN CASANel fine settimana gli addetti dell?azienda saranno in circuito per salutare e incoraggiare Noriyuki Haga e Andrew Pitt.

L?appuntamento di Monza ha un sapore particolare per la Yamaha Motor Italia che ha sede a Gerno di Lesmo, a pochi passi dallo storico tracciato. Nel fine settimana gli addetti dell?azienda saranno in circuito per salutare e incoraggiare Noriyuki Haga e Andrew Pitt. Monza ? anche una delle tappe pi? prestigiose della stagione. Il circuito ? immerso nel verde del parco Reale e ogni pietra rappresenta la storia del motorismo. La presenza di pubblico ? sempre molto massiccia, qui le corse ? per il gioco delle scie ? sono sempre estramamente spettacolari e molto spesso si risolvono negli ultimi metri.

?Monza ? molto importante per noi? commenta il team coordinator Massimo Meregalli. ?La nostra base ? a Gerno di Lesmo, pochi chilometri dal circuito, e nell?intero fine settimana ospiteremo nel paddock moltissimi ospiti. I nostri risultati stanno migliorando di gara in gara e nel precedente appuntamento di Valencia Noriyuki ha fatto il miglior risultato dall?inizio del campionato. Abbiamo girato due giorni la settimana scorsa e siamo andati molto bene”.

Haga e Pitt arrivano a Monza reduci dal round spagnolo andato in archivio con alterne fortune. Haga ha conquistato i suoi migliori piazzamenti totalizzando un quinto ed un quarto posto; adesso il giapponese ? settimo nel Mondiale. Pitt invece ? arretrato in ottava posizione dopo una giornata molto dura: ? caduto nella gara d?apertura ed ha concluso ottavo in gara-2 causa in piccolo problema tecnico sopravvenuto mentre era in lotta per la quarta posizione. Il pilota da battere sar? Troy Corser. L?australiano della Suzuki ha vinto cinque gare su sei ed arriva a Monza largamente in testa al Mondiale.

Monza ? il tempio della velocit?. Lo scorso anno la Superbike ha realizzato medie sul giro superiori ai 190 km/h: il secondo tracciato pi? rapido del calendario Superbike ? Assen, 172 km/h di media sul giro. Haga e Pitt hanno girato la settimana precedente la gara lavorando principalmente sugli assetti. Collaudato anche un nuovo tipo di forcellone. Durante i collaudi ? andato particolarmente bene il forcellone realizzato dalla Yec (Yamaha Engineering Corportation), l?antenna tecnologica che si occupa dello sviluppo delle parti kit serie R a disposizione della normale clientela.

La squadra ha inoltre realizzato una piccola serie di motori con specifiche studiate appositamente per Monza: maggior r?gime di rotazione e curva di erogazione pi? ridotta. Questi propulsori hanno inoltre una diversa fasatura rispetto a quelli usati nelle tre gare precedenti. La Termignoni ha fornito un impianto di scarico appositamente progettato per questo tipo di motore.

Share Button