GIBERNAU SCENDE IN PISTA CON LA DESMOSEDICI
Sete Gibernau ha preso oggi contatto con la nuova moto. Pochi giri anche per Capirossi.
Non si spengono i motori delle Ducati Desmosedici che, appena tre giorni dopo la gara di Valencia, sono nuovamente scese in pista il primo test invernale.
Malauguratamente il sole e le miti temperature che hanno caratterizzato l’ultimo weekend della stagione 2005 hanno lasciato spazio al freddo e ad alcuni sprazzi di pioggia che hanno inevitabilmente condizionato la giornata del Ducati Marlboro Team e di tutti gli altri piloti in pista, nessuno dei quali ? riuscito ad avvicinare i tempi registrati nel weekend.
L’atteso debutto di Sete Gibernau in sella alla Rossa di Borgo Panigale ? stato cos? pesantemente condizionato da un meteo poco clemente. La pioggia scesa in tarda mattinata ha costretto tutti a un pausa forzata. Rientrato in pista nel pomeriggio, Sete ha completato in totale 32 giri in sella alla Desmosedici in configurazione “standard”.
Gibernau ha comunque avuto l’opportunit? di una prima presa di contatto con il V4 italiano nonch? con le coperture Bridgestone ricavandone, nonostante le condizioni non certo ottimali, impressioni positive.
“Ogni minuto che passa sono pi? convinto della scelta che ho fatto! – ha dichiarato Sete – So che ? una scelta difficile ma proprio per questo molto motivante e proprio per questo bellissima. La squadra ? molto carica, con una gran voglia di far bene. La prima volta ? sempre una incognita ma mi sono trovato davvero molto bene con tutti i ragazzi. Sapevo che sarebbe stato tutto diverso – il motore, il telaio in tubi anzich? in alluminio, le gomme Bridgestone, le sospensioni Ohlins – e quindi le sensazioni in sella sono molto diverse. Dovr? cambiare in parte il mio stile ed in parte il carattere della moto per ‘sentirmi a casa’ al 100% ma il potenziale c’? ed ? molto buono.”
Nuovamente al lavoro anche Loris Capirossi, le cui condizioni fisiche sono in lento ma costante miglioramento. Per lui oggi era previsto un test del sistema di gestione del freno motore gi? provato a Jerez in occasione del Gran premio di Aprile e che ? stato sviluppato durante l’anno dal collaudatore ufficiale Vittoriano Guareschi. Trattandosi di un sistema ancora sperimentale, Loris, che ha compiuto in tutto 19 giri, si ? concentrato sulla valutazione degli aspetti ancora da sviluppare piuttosto che ricercare la prestazione pura. Purtroppo le condizioni climatiche di oggi non hanno permesso di sfruttare al meglio la giornata di test, che si protrarranno anche domani, tempo permettendo.
“Le mie condizioni fisiche e quelle meteo non ci hanno certo aiutato oggi a svolgere questo delicato test. – ha dichiarato Loris – Il sistema ? sicuramente migliorato rispetto alla prima versione che avevamo utilizzato ad inizio anno, ma la pista non era in condizioni adatte a farci capire fino in fondo a che livello ? l’evoluzione del sistema. Speriamo che domani faccia bello per continuare il nostro lavoro.”