Abruzzo, riaprono le strade: FMI in prima linea per la viabilità
In Abruzzo entra nella fase decisiva il piano di riapertura delle strade provinciali, con un avanzamento dei lavori che interessa ormai quasi l’intera rete viaria. Il territorio torna così sempre più accessibile anche per i motociclisti, grazie alla collaborazione stretta tra Federazione Motociclistica Italiana e Provincia dell’Aquila.
Avanzano i lavori sulla rete viaria abruzzese
Presso la sede decentrata della Provincia dell’Aquila ad Avezzano si è tenuto un nuovo incontro operativo dedicato allo stato della viabilità. Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti della Provincia e della FMI, a conferma di un dialogo istituzionale che nelle ultime settimane ha accelerato tempi e modalità di intervento.
Dalla relazione fornita dal Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, collegato telefonicamente per l’intera durata dell’incontro, è emerso che i lavori di manutenzione e ripristino sono stati completati finora sull’80% della rete interessata dalle chiusure, pari a circa 1.800 chilometri di strade. La riapertura totale dell’area oggetto degli interventi è prevista in un arco temporale molto ravvicinato, indicato tra martedì e mercoledì successivi all’incontro.
Parallelamente è partito un nuovo fronte di lavori sulla SS 83, dove sono in corso opere di manutenzione lungo 75 chilometri. Si sono invece da poco conclusi gli interventi sulla SS 80 del Gran Sasso e sulla strada che conduce a Campo di Giove, tratti particolarmente significativi anche per il turismo motociclistico e per l’accesso alle aree montane.
Il ruolo della FMI: sicurezza e turismo in primo piano
La Federazione Motociclistica Italiana sta seguendo da vicino l’evoluzione della situazione in Abruzzo, considerata strategica sia in termini di sicurezza sia per l’impatto sul turismo su due ruote. Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha espresso soddisfazione per la rapidità con cui stanno procedendo i cantieri e per la qualità degli interventi concordati con la Provincia.
La FMI sottolinea come il motociclismo rappresenti un elemento rilevante per l’economia locale: percorsi panoramici, passi appenninici e collegamenti verso i parchi naturali richiamano ogni anno appassionati da tutta Italia. In questo quadro, il miglioramento del manto stradale e la piena accessibilità delle arterie principali diventano condizioni essenziali per la sicurezza dei motociclisti e per la valorizzazione del territorio.
Il dialogo con l’ente provinciale non si limita a una fase emergenziale, ma punta a una programmazione condivisa nel medio periodo. Da parte della FMI c’è l’intenzione di continuare a monitorare con attenzione i lavori e di partecipare attivamente alla definizione delle priorità, portando il punto di vista degli utenti delle due ruote e delle realtà associative presenti sul territorio.
Motociclisti coinvolti nelle scelte sulla viabilità
Nel corso dell’incontro ad Avezzano è stato compiuto un ulteriore passo verso il coinvolgimento diretto dei motociclisti nelle politiche di viabilità. Il Presidente del Comitato Regionale FMI Abruzzo, Elvio Fortuna, ha proposto l’inserimento del motociclista Pierluigi Pantalone, Presidente del Moto Club Carsoli Enduro, in audizione permanente all’interno della Commissione Viabilità provinciale.
La proposta mira a creare un canale stabile tra chi quotidianamente percorre le strade abruzzesi e le istituzioni competenti. La figura individuata avrà il compito di segnalare criticità, aggiornare sullo stato della rete e avanzare proposte per attività e iniziative motociclistiche in collaborazione con la Provincia.
L’obiettivo è consolidare un modello di confronto che tenga insieme sicurezza, manutenzione costante e sviluppo del turismo su due ruote. In prospettiva, la riapertura progressiva delle strade e il miglioramento complessivo della viabilità possono trasformarsi in un volano per raduni, eventi sportivi e itinerari dedicati ai motociclisti, rafforzando il legame tra passione per la moto e promozione del territorio abruzzese.
- Completati i lavori sull’80% della rete inizialmente chiusa
- Riapertura totale delle strade interessate prevista a breve
- Nuovi interventi in corso sulla SS 83 per 75 chilometri
- Concluse le opere su SS 80 Gran Sasso e strada per Campo di Giove
- Collaborazione costante tra FMI e Provincia dell’Aquila
- Motociclisti coinvolti in Commissione Viabilità per un confronto diretto