9 Febbraio 2026

Abruzzo, verso la riapertura totale delle strade care ai motociclisti

In Abruzzo prosegue a ritmo serrato il piano di manutenzione e ripristino della rete viaria, con un impatto diretto sulla sicurezza e sulla fruibilità delle strade più frequentate dai motociclisti. Provincia dell’Aquila e stanno lavorando fianco a fianco per arrivare alla riapertura completa dei tratti interessati dalle chiusure degli ultimi mesi.

Rete viaria verso la riapertura totale

Nel corso di una riunione ad Avezzano, presso la sede decentrata della Provincia dell’Aquila, è stato fatto il punto sullo stato dei lavori. In collegamento telefonico, il Presidente della Provincia Angelo Caruso ha illustrato l’avanzamento degli interventi sulla rete stradale provinciale.

Ad oggi risulta completato circa l’80% dei lavori sulla rete viabile inizialmente interessata dalle chiusure, pari a circa 1800 chilometri. La riapertura totale delle strade coinvolte è prevista nell’arco di pochi giorni, tra martedì e mercoledì successivi all’incontro, a testimonianza di una programmazione serrata degli interventi.

Parallelamente, sono partite le opere di manutenzione su 75 chilometri della SS 83, un’arteria che attraversa alcuni dei territori più apprezzati dai mototuristi. Si sono inoltre conclusi i lavori sulla SS 80 del Gran Sasso e sulla strada che conduce a Campo di Giove, altri due percorsi di forte interesse per chi viaggia su due ruote.

Il ruolo della FMI e il valore del motociclismo per il territorio

Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti della Provincia dell’Aquila e della Federazione Motociclistica Italiana: tra questi, il Responsabile delle Politiche Istituzionali Tony Mori, il Presidente del Comitato Regionale FMI Abruzzo Elvio Fortuna e il Presidente del Moto Club Carsoli Pierluigi Pantalone.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli, che segue da vicino l’evoluzione della situazione, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti e ha ribadito come il motociclismo rappresenti un tassello importante per l’economia locale. Strade sicure e ben mantenute sono infatti una condizione essenziale per sostenere il turismo su due ruote, in particolare in una regione come l’Abruzzo, ricca di percorsi montani e panoramici.

L’azione congiunta tra FMI e Provincia punta proprio a conciliare esigenze diverse: sicurezza per chi vive il territorio quotidianamente, e qualità dei percorsi per chi lo sceglie come meta di viaggio. La Federazione ha sottolineato l’intenzione di continuare a monitorare con attenzione gli interventi di riqualificazione della viabilità, mantenendo un dialogo costante con le istituzioni locali.

Un motociclista in Commissione Viabilità

Dal confronto tra le parti è emersa anche una novità sul fronte del coinvolgimento diretto dei motociclisti nei processi decisionali. Il Presidente del Comitato Regionale FMI Abruzzo, Elvio Fortuna, ha proposto di inserire il motociclista Pierluigi Pantalone in audizione permanente all’interno della Commissione Viabilità della Provincia dell’Aquila.

Questa figura avrà il compito di fare da tramite tra chi percorre quotidianamente le strade abruzzesi in moto e le istituzioni, portando all’attenzione della Commissione le criticità riscontrate sul territorio e contributi utili alla pianificazione degli interventi. In prospettiva, il suo ruolo sarà anche quello di promuovere iniziative motociclistiche in collaborazione con la Provincia, valorizzando le potenzialità turistiche dei percorsi interni.

La collaborazione strutturata tra Provincia e FMI, descritta come costante e quasi quotidiana, si sta traducendo in un miglioramento tangibile sia in termini di rapidità di esecuzione dei lavori, sia di qualità del ripristino. Per i motociclisti, questo significa poter contare progressivamente su un territorio più sicuro e accogliente, con alcuni dei tratti più iconici – dalla SS 80 del Gran Sasso alla salita verso Campo di Giove – di nuovo pronti a essere percorsi in tutta tranquillità.

  • Completato l’80% dei lavori sulla rete inizialmente chiusa
  • Circa 1800 km di strade già interessati dagli interventi
  • Riapertura totale prevista nell’arco di pochi giorni
  • Manutenzione avviata su 75 km della SS 83
  • Lavori conclusi su SS 80 del Gran Sasso e strada per Campo di Giove
  • Nasce il ruolo di referente motociclistico in Commissione Viabilità