AMA Supercross, Husqvarna protagonista a Salt Lake City 3

Il terzo appuntamento di Salt Lake City del Mondiale AMA Supercross 2020 conferma la crescita del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing: Jason Anderson torna sul podio in 450SX, con Zach Osborne quarto e Dean Wilson sesto, mentre Jalek Swoll firma il suo miglior risultato stagionale in 250SX East, entrando nella top 5 di campionato.
Anderson torna sul podio, tripletta Husqvarna in top 6
La pioggia ha trasformato il tracciato del Rice-Eccles Stadium rispetto alle prove precedenti, passando da secco e polveroso a umido e scivoloso nel giro di pochi giorni. In condizioni rese insidiose dal fango, Husqvarna ha trovato comunque il giusto compromesso tra ritmo e solidità, portando tre moto nella top 6 della finale 450SX.
Jason Anderson ha impostato il weekend su un livello alto fin dalle cronometrate, chiuse con il terzo tempo. Nella manche di qualificazione ha braccato il compagno di squadra Zach Osborne, partito al comando, trovando il sorpasso sulle whoops al quinto giro e centrando così la sua prima vittoria in heat della stagione.
In finale Anderson è scattato quarto ed è entrato subito nel gruppo di testa. Dopo una prima fase di studio, al sesto passaggio è risalito al quarto posto e due giri più tardi ha trovato l’attacco decisivo proprio su Osborne, conquistando la terza posizione e gestendola fino alla bandiera a scacchi. Per lui è il quarto podio del 2020 e un’ulteriore conferma della ritrovata costanza che lo mantiene in piena lotta per le posizioni che contano in classifica.
Osborne e Wilson solidi nel fango di Salt Lake
Zach Osborne ha costruito la sua serata su ottime partenze. Dopo il quinto tempo in qualifica, ha firmato l’holeshot nella heat e ha condotto la gara per cinque giri, prima di cedere il passo ad Anderson. Nonostante una scivolata, ha chiuso secondo nella manche, dimostrando un buon feeling con il fondo viscido.
In finale, ancora una volta, è uscito per primo dal cancello, prendendo la testa del gruppo. La pista però si è rivelata insidiosa giro dopo giro e Osborne ha faticato a trovare il ritmo ideale, difendendo comunque con ordine fino al quarto posto conclusivo, proprio alle spalle del compagno di squadra. Un risultato che gli consente di consolidare la presenza in top 10 di campionato.
Giornata positiva anche per Dean Wilson, subito veloce con il secondo tempo nelle prove cronometrate 450SX. Nella manche si è fatto largo dal nono al quarto posto, ma in finale la pioggia gli ha complicato la partenza: troppo pattinamento al cancello lo ha relegato fuori dalla top 10 nelle prime curve.
Da lì, però, lo scozzese ha impostato una rimonta costante, sorpasso dopo sorpasso, fino alla sesta posizione in classifica finale. Un piazzamento che eguaglia il suo miglior risultato stagionale e lo conferma tra i riferimenti del gruppo centrale, con la sensazione che, con uno start più pulito, avrebbe potuto puntare ancora più in alto.
- Anderson terzo in finale 450SX e quarto podio stagionale
- Osborne leader in partenza, chiude quarto nonostante una serata complicata
- Wilson secondo nelle cronometrate e sesto in rimonta in main event
- Tre Husqvarna nella top 6 a Salt Lake City 3
- Anderson quinto in campionato 450SX, Wilson settimo, Osborne decimo
Swoll cresce in 250SX East e centra la top 5 di campionato
Nella 250SX East il protagonista in casa Husqvarna è stato Jalek Swoll, sempre più a suo agio nella categoria. Nella heat è partito nella top 5, ma un errore nelle whoops lo ha fatto scivolare indietro, costringendolo a rimontare fino all’ottavo posto per centrare l’accesso diretto alla finale.
Nel main event la sua gara è iniziata due volte: una prima partenza dal sesto posto è stata annullata dalla bandiera rossa. Al restart Swoll ha reagito ancora meglio, uscendo terzo dal cancello e portandosi subito nella lotta per il podio nei giri iniziali. Nella prima metà di gara ha difeso stabilmente una posizione in top 5, prima di calare leggermente nel finale e chiudere sesto.
Si tratta del suo miglior risultato in carriera nel Supercross americano, che lo proietta al quinto posto della classifica generale 250SX East. Il piazzamento premia una progressione costante nel corso della stagione e conferma il potenziale del giovane pilota Husqvarna nella sfida ai big della categoria.
A completare il quadro delle classifiche, nella 450SX Eli Tomac guida il campionato davanti a Ken Roczen e Cooper Webb, con Anderson quinto assoluto e Wilson e Osborne stabilmente in top 10. In 250SX East la lotta al titolo resta una questione tra Chase Sexton e Shane McElrath, con Swoll che si inserisce ora nel gruppo dei primi cinque. Il prossimo round è in programma sempre al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City, mercoledì 10 giugno, per il quattordicesimo appuntamento stagionale.