AMA Supercross, Salt Lake City: Osborne firma il miglior risultato 2020

Zach Osborne centra il suo miglior risultato stagionale nel round 14 dell’AMA Supercross 2020, chiudendo secondo nella 450SX a Salt Lake City e confermando la crescita della Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Positive anche le prove dei compagni Jason Anderson e Dean Wilson, mentre in 250SX West Michael Mosiman rientra in top 5 alla prima apparizione nello Utah.
Osborne secondo nella 450SX e in piena crescita
Il quarto appuntamento consecutivo al Rice-Eccles Stadium, andato in scena in notturna di mercoledì, ha segnato una svolta nella stagione di Zach Osborne. Il pilota Husqvarna ha costruito il risultato già dalle qualifiche, scattando davanti a tutti allo start della sua heat 450SX e transitando terzo al primo giro. Un errore nella seconda parte di manche lo ha relegato all’ottavo posto, ma il ritmo mostrato ha confermato il suo stato di forma.
In finale Osborne è di nuovo uscito forte dal cancelletto, insediandosi subito in terza posizione. Sempre nel gruppo di testa, ha mantenuto un passo costante e aggressivo, risalendo fino alla seconda piazza al 17° giro. Da lì ha gestito il margine, chiudendo sotto la bandiera a scacchi con soli cinque secondi di ritardo dal vincitore Cooper Webb e centrando il secondo podio consecutivo nella classe regina.
Il risultato rilancia le ambizioni del pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing nella generale 450SX, dove Osborne sale all’ottavo posto con 186 punti, riducendo il distacco dai rivali diretti nella top 10.
Anderson e Wilson rimontano, Husqvarna tutta in top 10
Alle spalle di Osborne, la serata di Salt Lake City ha confermato la solidità complessiva del team ufficiale Husqvarna. Jason Anderson ha mostrato velocità fin dalla heat, dove è partito nella top 5 ed è risalito fino alle posizioni da podio nel giro finale, ottenendo l’accesso diretto alla main event.
In finale l’ex campione 450SX è scattato ancora bene, ma è stato presto risucchiato nel gruppo e ha chiuso il primo giro in settima piazza. Nel tentativo di rimonta è incappato in una scivolata che lo ha fatto retrocedere fino al 14° posto. Da lì ha impostato una gara tutta all’attacco, risalendo fino al settimo posto finale. Un risultato che gli consente di restare quarto in classifica generale 450SX con 245 punti, alle spalle del trio Tomac-Webb-Roczen.
Gara in crescita anche per Dean Wilson. Dopo il quinto tempo assoluto nelle cronometrate, lo scozzese ha centrato la top 5 nella manche di qualificazione, chiusa in quarta posizione grazie a un ritmo costante nella seconda metà di gara. La partenza della main non è stata ideale e Wilson si è ritrovato fuori dai dieci, ma giro dopo giro ha ricucito il gap fino a raggiungere il compagno Anderson, chiudendo ottavo sotto la bandiera a scacchi.
Con questo risultato Wilson consolida il settimo posto in campionato con 191 punti. Avendo tutti e tre i piloti della 450SX entro le prime otto posizioni della classifica generale, Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing si conferma una delle squadre più incisive della stagione.
Mosiman torna in pista e chiude quinto in 250SX West
A Salt Lake City è tornata in azione anche la 250SX West, al settimo round del proprio calendario. Michael Mosiman ha riportato la Husqvarna nei piani alti della categoria Lites della costa Ovest, alla sua prima uscita sul tracciato dello Utah.
Dopo l’ottavo tempo in qualifica, Mosiman è scattato terzo nella sua heat e si è portato rapidamente in seconda posizione, restando incollato al leader di manche. A un giro dal termine ha tentato l’affondo per la vittoria, finendo a terra nel sorpasso ma riuscendo a rialzarsi velocemente e a difendere comunque la seconda piazza.
Nella finale 250SX West lo statunitense non ha trovato lo spunto perfetto al cancelletto e si è inserito appena fuori dalla top 10 nei primi passaggi. La reazione è però stata immediata: Mosiman ha iniziato una rimonta costante, risalendo fino al quinto posto. Un risultato solido al rientro, che gli permette di mantenersi nel gruppo di testa del campionato.
La classifica parziale vede infatti Mosiman in sesta posizione con 100 punti, in una graduatoria guidata da Dylan Ferrandis davanti a Austin Forkner e Justin Cooper. Anche in 250SX West la Husqvarna conferma così una presenza stabile nella top 6.
Il campionato AMA Supercross 2020 prosegue senza sosta sempre al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City, dove il round 15 è in programma domenica 14 giugno. Con il doppio podio di Osborne tra 450SX e 250SX West e la costanza di Anderson, Wilson e Mosiman, il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing arriva al prossimo appuntamento in piena fiducia.
- Osborne secondo a Salt Lake City, miglior risultato stagionale in 450SX
- Anderson settimo e Wilson ottavo, tutti i piloti Husqvarna in top 10
- Mosiman rientra in 250SX West con una solida quinta posizione
- Anderson quarto e Wilson settimo nella classifica 450SX, Osborne ottavo
- Mosiman sesto in campionato 250SX West dopo il round 14