American Dream Padova 2023, tra custom da un milione e special IMC

Si è chiusa a Padova l’edizione 2023 di American Dream, l’area di Tuttinfiera dedicata al sogno a stelle e strisce. Dal 13 al 15 ottobre il padiglione 8 di PadovaFiere ha ospitato musica, balli country, gastronomia e soprattutto motori, con un’ampia presenza di auto e moto che richiamano il lifestyle statunitense a due e quattro ruote.
Mercurius GTC, la Mercury Eight da un milione di euro
Al centro dell’attenzione tra le auto esposte, accanto a Lincoln, Cadillac, Corvette e ai modelli Dodge e Ram 2024 presentati da Ceccato Motors, c’era la Mercurius GTC, una Mercury Eight del 1951 profondamente trasformata da Hotrod Hangar.
Il customizer austriaco Knud Tiroch ha mantenuto ben poco della vettura originale, dando vita a un progetto hi-tech nascosto sotto le linee iconiche della coupé anni Cinquanta. La base meccanica è un telaio tubolare progettato ad hoc, abbinato a un V8 Chevrolet da corsa da 6,3 litri accreditato di 560 CV.
Il valore stimato si aggira intorno al milione di euro, cifra giustificata anche da alcune soluzioni uniche:
- sedili e interruttori aeronautici della consolle centrale provenienti da un jet militare F-16 Fighting Falcon
- fondo vettura con estrattori aerodinamici di origine Lamborghini
- verniciatura con vero argento, per un valore di circa 25.000 euro
Raduni, concorsi e parate a quattro ruote
Il fine settimana ha ospitato due momenti forti per gli appassionati di auto. Il sabato pomeriggio si è svolto il Concorso di Eleganza Fashion & Cars, che ha visto la partecipazione di Fabio Lamborghini, nipote di Ferruccio, e di numerosi modelli del Toro.
Tra Ferrari, Jaguar, Alfa Romeo, Maserati e Cadillac si sono distinte in particolare una Miura e una Countach, due supercar simbolo di Sant’Agata Bolognese. Gli esemplari presenti a Padova sono stati utilizzati nelle riprese del film Lamborghini: The Man Behind the Legend, realizzato in occasione dei 60 anni del marchio emiliano.
La domenica mattina è stata invece dedicata alla grande parata di auto americane, organizzata da Cruisin’ Magazine in collaborazione con il club Ram Division. Oltre 150 vetture sono partite dal Gran Teatro Geox alle 11, per poi sfilare lungo le strade cittadine e fare ingresso in Fiera scortate dai biker del BTBW MC.
Tra muscle car, pick up, cabriolet e sportive, la giuria ha assegnato i riconoscimenti principali a:
- Plymouth Roadrunner 1971 di Filippo Cestaro (Preganziol, TV), preparata da Achille Vianello, vincitrice assoluta
- Chevrolet Corvette C1 di Giuseppe Niero (Limena, PD), seconda classificata
- Dodge Challenger di Nicola Meneghello (Conselve, PD), terza classificata
Italian Motorcycle Championship, le special in vetrina
American Dream 2023 è stato anche il palcoscenico di uno dei round autunnali dell’Italian Motorcycle Championship, il campionato dedicato ai costruttori di moto speciali. Domenica pomeriggio i giudici dell’IMC hanno decretato le migliori realizzazioni presenti a Padova.
A conquistare il titolo di Best in Show è stata una Harley-Davidson Knucklehead del 1939, customizzata da Cytec Performance (Austria) in collaborazione con Knud Tiroch. La storica bicilindrica è stata trasformata in una racer dal gusto vintage, capace di attirare l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori per il mix tra componentistica d’epoca e impostazione sportiva.
Riflettori puntati anche su altre special di rilievo:
- Harley-Davidson Sportster di Lucky 74, preparatore triestino, prima classificata nella classe Café Racer, caratterizzata da un ampio uso di cromature
- Harley-Davidson V-Rod modificata da Sidecaritalia, progettata per essere guidata anche da motociclisti con disabilità motoria, con soluzioni tecniche studiate per l’accessibilità
Tra sport, spettacoli e cultura USA
Completavano il quadro numerosi stand dedicati ad accessoristica, gastronomia e sport, tutti all’insegna della cultura statunitense. Il team Baseball Padova ha allestito un’area per avvicinare il pubblico alla disciplina, con prove pratiche in sicurezza.
In programma anche esibizioni e mini-corsi di ballo country curati dalla Scuola Urban Country, affiancati da una ricca proposta musicale dal vivo con i concerti di Folk Solution, Castrol Brothers, Positiva e Get Beat. I dj set a tema rock e rockabilly erano affidati a Great Balls Music e Tomato Eventi.
Il cartellone ha incluso il Burlesque Show con numerose performer sul palco. Ospite di rilievo del sabato è stata Jane Ivory, protagonista di un’intervista e di uno spettacolo dal main stage del padiglione 8. Domenica lo stesso palco ha ospitato le concorrenti del Pin Up Contest in stile Fifties.
Nel corso del concorso è stata eletta Miss American Dream 2023. Il titolo è andato ad Alice Cardin di Castelfranco Veneto, alias Miss Christine Lollydoll, che ha preceduto Miss Twinkle Red (Cristina Oddo di Magenta) e Miss Marty Page (Martina Murarotto di Castelfranco Veneto).
L’edizione 2023 di American Dream a Padova conferma così la formula che unisce motori, custom culture, spettacolo e stile di vita USA, con un’attenzione particolare al mondo delle auto e delle moto special.