11 Febbraio 2026

Aprilia vista da Oriente, mostra MotoGP al Museo Piaggio

motopress-bse-logo

porta in mostra la sua anima racing al Museo di Pontedera con Aprilia vista da Oriente, un percorso fotografico dedicato all’impegno della casa veneta in MotoGP. L’esposizione, realizzata da Aprilia Racing e Fondazione Piaggio, sarà visitabile dal 25 gennaio al 6 aprile .

Una immersione nel mondo Aprilia MotoGP

Allestita negli spazi del Museo Piaggio, la mostra offre una narrazione visiva della partecipazione di Aprilia al Mondiale MotoGP, raccontando una storia fatta di passione sportiva e ricerca tecnologica avanzata.

Curata dal giornalista Enrico Borghi, Aprilia vista da Oriente propone una vera e propria immersione nel paddock e nel box della squadra: una serie di immagini in grande formato, ad alto impatto emotivo, restituisce la dimensione umana e tecnica della sfida nella classe regina.

Aprilia è oggi il più giovane tra i marchi che hanno scritto la storia del motorsport, oltre a essere la casa europea più vincente nel con 297 successi nei Gran Premi. Impegnata in MotoGP dal 2015, nelle ultime due stagioni ha iniziato a raccogliere risultati di vertice, frutto di un progetto tecnico in continua evoluzione.

Lo sguardo della fotografa giapponese Aki Kusudo

Il cuore della mostra sono gli scatti della fotografa giapponese Aki Kusudo, realizzati durante il del Giappone dell’ultima stagione MotoGP, sul circuito di Motegi.

Le sue immagini documentano prima di tutto il lavoro delle donne e degli uomini di Aprilia Racing: la concentrazione nei momenti di massima tensione, i tempi strettissimi della preparazione in pista, la competenza di un team chiamato a rappresentare l’eccellenza italiana nel motorsport sui circuiti di tutto il mondo.

La sensibilità artistica di Kusudo mette in risalto non solo la velocità e la competizione, ma anche i gesti e i dettagli che compongono il dietro le quinte di un weekend di gara MotoGP. Il visitatore può approfondire l’approccio tecnico e stilistico della fotografa grazie a originali didascalie sonore, accessibili tramite QR code lungo il percorso espositivo.

Italia e Giappone, culture motociclistiche a confronto

Il titolo Aprilia vista da Oriente sottolinea il dialogo tra due mondi motociclistici protagonisti del racing da decenni. Da un lato l’Italia, dall’altro il Giappone: due culture lontane geograficamente, ma unite da competenza, dedizione alla ricerca tecnologica e una tradizione radicata di artigianato e manifattura di alto livello.

La scelta di Motegi come scenario degli scatti e lo sguardo giapponese rivolto a una realtà italiana creano un ponte ideale tra due scuole motociclistiche che si confrontano e si sfidano, in pista come nell’innovazione tecnica, sin dagli albori del Motomondiale.

In mostra la Aprilia RS-GP 2023

Accanto al percorso fotografico è esposta la Aprilia RS-GP 2023, il prototipo MotoGP che incarna il massimo dello sviluppo tecnologico della casa di Noale. Si tratta di una moto unica al mondo, caratterizzata da una raffinatezza progettuale che ha fatto scuola soprattutto in campo aerodinamico, influenzando le linee evolutive dell’intero campionato.

La RS-GP 2023 portata in mostra è la stessa con cui Aleix Espargaró ha conquistato le recenti vittorie nei Gran Premi di Inghilterra e Catalunya, sulle storiche piste di Silverstone e Montmeló. Insieme al compagno di squadra Maverick Viñales, il pilota spagnolo ha contribuito a un ruolino di marcia che, negli ultimi anni, ha fruttato tre vittorie, dodici podi e tre per il progetto RS-GP.

L’esposizione di questa moto da gara, normalmente confinata ai box del Mondiale, completa il racconto visivo delle immagini di Kusudo, permettendo al pubblico di avvicinarsi a uno dei prototipi più sofisticati e competitivi oggi presenti in MotoGP.

Informazioni per la visita

La mostra Aprilia vista da Oriente è ospitata al Museo Piaggio di Pontedera dal 25 gennaio al 6 aprile 2024. Informazioni aggiornate su orari di apertura e modalità di visita, oltre alle eventuali prenotazioni, sono disponibili sul sito ufficiale del museo.

  • Luogo: Museo Piaggio, Pontedera (PI)
  • Periodo: 25 gennaio – 6 aprile 2024
  • Contenuti: mostra fotografica di Aki Kusudo e Aprilia RS-GP 2023 esposta al pubblico
  • Info e prenotazioni: tramite il sito museopiaggio.it