9 Febbraio 2026

Baja Adriatico-Marche, Luchini riapre i giochi nel Suzuki Challenge

motopress-bse-logo

Al Baja Adriatico-Marche, terzo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country, il Challenge vive una svolta importante: Andrea Luchini centra il successo di giornata e si porta a un solo punto dal leader di trofeo Alfio Bordonaro, mentre il favorito per il titolo tricolore Codecà è costretto al ritiro nelle prime fasi di gara.

Luchini domina nel fango marchigiano

Sui veloci sterrati della provincia di Macerata, resi insidiosi dalla pioggia, i protagonisti del monomarca Suzuki si sono sfidati al volante delle New Grand Vitara DDiS 1.9 di Gruppo T2, tutte equipaggiate con pneumatici BFGoodrich. Tra i sei equipaggi al via, Luchini in coppia con Piero Bosco ha imposto il proprio ritmo prendendo il comando e siglando lo scratch nella prova conclusiva.

Per il pilota toscano arriva così una vittoria piena: primo nel Suzuki Challenge del Baja Adriatico-Marche e massimo bottino di punti anche per la classifica del Campionato Italiano Veicoli di serie T2-T2N. Un risultato che lo rilancia in ottica trofeo e lo conferma tra i riferimenti assoluti della categoria produzione.

Gara amara invece per Lorenzo Codecà, fin lì dominatore del Campionato Italiano Cross Country dopo i successi al Valtiberina e al San Marino. Il brianzolo, al volante della Grand Vitara ufficiale Suzuki insieme a Mauro Toffoli, è stato protagonista di un cappottamento sulla seconda prova speciale. L’equipaggio è stato costretto al ritiro, interrompendo prematuramente la corsa al tris di vittorie stagionali nella serie tricolore.

Bordonaro salva la leadership di trofeo

Sulle strade bianche marchigiane è finito sotto i riflettori anche il catanese Alfio Bordonaro con Marcello Bono alle note. L’equipaggio, campione in carica del monomarca, ha vissuto una gara tutta in rimonta: un problema al manicotto del turbo già nella prima speciale gli ha fatto perdere secondi preziosi e lo ha costretto a inseguire.

Nonostante il gap iniziale, Bordonaro è riuscito a risalire posizioni, chiudendo al secondo posto nel Suzuki Challenge alle spalle di Luchini e centrando il terzo gradino del podio nella classifica del Campionato Italiano. Un risultato che gli permette di restare in vetta alla graduatoria del monomarca, ma con un margine ridotto al minimo.

Alle loro spalle, Alessandro e Marco Trivini Bellini hanno completato un weekend solido. Quarti all’Adriatico, portano a casa i punti del terzo posto nel trofeo, consolidando la propria terza posizione in classifica generale e restando agganciati ai due battistrada nella corsa al podio di fine stagione.

  • Vittoria di giornata per Luchini-Bosco nel Suzuki Challenge
  • Bordonaro-Bono secondi, ma ancora leader di trofeo per un punto
  • Trivini Bellini conferma la terza posizione nella generale
  • Ritiro di Codecà-Toffoli dopo un cappottamento sulla PS2
  • Suzuki resta saldamente al comando tra i Costruttori

Classifiche corte e finale di stagione aperto

La Top 6 del Suzuki Challenge al Baja Adriatico-Marche ha visto Luchini-Bosco imporsi con il tempo complessivo di 55’26.2, davanti a Bordonaro-Bono staccati di 15.3 secondi. Terzi Marco e Alessandro Trivini Bellini a 1’11.1, seguiti da Marino-Manfredini a 1’49.3, Emanuele-Castellani a 3’29.0 e Cantarello-Facile a 5’05.3.

Il risultato del round marchigiano ha ridisegnato una classifica generale di trofeo molto compatta. Dopo tre appuntamenti, Bordonaro guida il Suzuki Challenge con 77 punti, seguito da Luchini a quota 76. Più staccato ma solido terzo è Alessandro Trivini Bellini con 37 punti. A seguire, Emanuele a 27, Marino Gambazza a 18, Cantarello a 17 e Ciancio a 4.

Da segnalare la prova di Marino Gambazza con Paolo Manfredin, capace di conquistare un risultato che gli consente di superare Mirko Emanuele e Sandra Castellani nella graduatoria provvisoria del monomarca. Mauro Cantarello, affiancato da Francesco Facile, chiude invece la classifica di tappa tra le T2 ma rimane vicinissimo a Marino in classifica, con un solo punto di distacco.

Nonostante gli scossoni tra i protagonisti del Challenge, nella serie tricolore riservata ai Costruttori gli equilibri restano invariati: Suzuki è ancora nettamente al comando. Con il Baja Adriatico-Marche archiviato, il monomarca si avvia ora verso il gran finale di stagione, previsto con il Cross Country Tuscan Rewind del 21-22 novembre, dove si decideranno i titoli in un contesto che ha già spesso fatto da palcoscenico alle sfide più decisive del fuoristrada nazionale.