BMW M 1000 XR, terzo modello M per le lunghe distanze

BMW Motorrad amplia la propria gamma ad alte prestazioni con la nuova BMW M 1000 XR, una moto sportiva pensata per le lunghe percorrenze e sviluppata per soddisfare esigenze di guida molto diverse: dalla conduzione dinamica tra le curve delle strade extraurbane al turismo a lungo raggio, fino all’utilizzo in pista.
Terzo modello della famiglia M Motorrad
La M 1000 XR rappresenta il terzo tassello della strategia M applicata alle due ruote, avviata da BMW Motorrad alla fine del 2018 con l’introduzione di equipaggiamenti speciali e componenti ad alte prestazioni identificati dal marchio M.
Dopo la superbike M 1000 RR e la roadster ad alte prestazioni M 1000 R, la nuova M 1000 XR si colloca come interpretazione a lunga percorrenza del concetto M, con un’impostazione sportiva ma orientata anche al turismo.
Derivazione tecnica e ambito di utilizzo
Dal punto di vista della base tecnica, la BMW M 1000 XR nasce a partire dalle attuali S 1000 XR e S 1000 RR. La piattaforma è stata oggetto di uno sviluppo specifico per adattarsi alle esigenze di una moto sportiva da viaggio, con particolare attenzione a versatilità e resistenza alle lunghe distanze.
Secondo Dominik Blass, Product Manager del modello, la M 1000 XR è stata messa a punto per rispondere ai requisiti di una moto sportiva a lunga percorrenza. La dinamica di guida, sottolinea, è pensata per emergere in diversi contesti:
- guida dinamica su strade di campagna
- viaggi e turismo a lungo raggio
- utilizzo sportivo in pista e in ambito racing
La M 1000 XR si presenta dunque come proposta a cavallo tra il mondo delle sportive pure e quello delle tourer ad alte prestazioni, con l’obiettivo di offrire prestazioni elevate e una dinamica di guida coerente con il marchio M, senza rinunciare alla vocazione per le lunghe distanze.