9 Febbraio 2026

Bordonaro-Lovisa allungano nel Suzuki Challenge 2023

motopress-bse-logo

Il Challenge ha vissuto il suo terzo round in occasione della decima edizione del Rally Greece Off Road, prova valida anche come terzo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country e SSV e come round della FIA Cross Country Bajas European Cup. In Grecia il trofeo monomarca firmato Suzuki ha trovato un nuovo leader, al termine di una gara resa estremamente insidiosa dal meteo.

Rally Greece Off Road: 629 km tra pioggia e fondi insidiosi

Il rally ellenico si è sviluppato su un percorso complessivo di 629,38 chilometri competitivi, articolati tra il prologo e quattro settori selettivi. Dopo il prologo di Asproklissia, disputato nel tardo pomeriggio di giovedì 15 giugno, gli equipaggi hanno affrontato le prove di Lechovo, Mavrokampos, Dendrochori e Aposkepos tra venerdì 16 e domenica 18.

Le condizioni climatiche hanno complicato ulteriormente il quadro: la pioggia incessante delle prime fasi di gara ha trasformato strade e greti in trappole a cielo aperto, mettendo a dura prova mezzi e piloti impegnati nel fuoristrada.

Bordonaro-Lovisa, rimonta e vittoria nel monomarca

Tra i protagonisti del Suzuki Challenge spicca la prestazione di Alfio Bordonaro, affiancato alle note da Stefano Lovisa. Il catanese ha centrato in Grecia il suo secondo successo stagionale nel trofeo, nonostante una gara tutt’altro che lineare.

Il campione in carica del Suzuki Challenge 2022, al volante del suo Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1, è stato infatti costretto al ritiro nel corso della tappa di venerdì a causa di un problema tecnico. Grazie al regolamento, l’equipaggio è però riuscito a ripartire il giorno successivo, completando le tappe di sabato e domenica.

La rimonta ha permesso a Bordonaro di chiudere in ottava posizione assoluta nel Campionato Italiano Cross Country e SSV e di imporsi nuovamente nella classifica del monomarca. Con questo risultato il siciliano sale in vetta al Suzuki Challenge con un totale di 80 punti.

Alle sue spalle nel trofeo si sono distinti anche Paolo Semeraro e Giuditta Viganò, in gara con un Suzuki New Grand Vitara di categoria T2. La coppia ha raccolto altri 23 punti preziosi, che valgono il terzo posto provvisorio nella graduatoria del monomarca.

Guai tecnici per Codecà e Macchiavelli

Il Rally Greece Off Road ha avuto invece un esito amaro per Codecà, che si presentava in Grecia a pari punti con Bordonaro. Il pilota, navigato da Mauro Toffoli su Suzuki Grand Vitara T1, reduce da una brillante prova alla Baja Colline Metallifere di aprile, è stato fermato da un problema elettronico al termine della prima tappa.

Il guasto non ha consentito all’equipaggio di proseguire nelle giornate successive, costringendolo allo zero in classifica di gara e del Challenge.

Sorte analoga per Michele Macchiavelli, alla guida di un Suzuki Grand Vitara T2 in coppia con Fernando Carrugi. Anche il loro rally è terminato anticipatamente a causa di noie meccaniche sopraggiunte durante il settore selettivo della domenica, ultimo atto della competizione greca.

Classifica Suzuki Challenge dopo il Rally Greece Off Road

Il passaggio in Grecia ha rimescolato le carte nel monomarca di casa Suzuki, con una nuova gerarchia provvisoria in vista del prossimo appuntamento tricolore:

  • 1. Bordonaro-Lovisa – 80 punti
  • 2. Codecà-Toffoli – 49 punti
  • 3. Semeraro-Viganò – 43 punti
  • 4. Ferroni-Fiorini – 30 punti
  • 5. Macchiavelli-Carrugi – 23 punti
  • 6. Gazzetta-Pizzato – 18 punti
  • 7. Lelli-Menetti – 18 punti
  • 8. Sabellico-Taloni – 3 punti

Verso la 30ª Italian Baja e il prosieguo del tricolore

Archiviata la tappa greca, il Suzuki Challenge 2023 tornerà protagonista in un altro scenario internazionale di primo piano: la 30ª Italian Baja. La gara friulana sarà valida come tappa della FIA Cross Country Bajas World Cup e come quarta prova del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023, in programma dal 6 al 9 luglio a Pordenone.

Di seguito il calendario completo del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023:

  • 10-11 marzo – 13ª Italian Baja di Primavera – Artugna Race
  • 14-15 aprile – 1ª Baja Colline Metallifere
  • 15-18 giugno – 6° Rally Greece Off Road
  • 6-9 luglio – 30ª Italian Baja
  • 15-16 settembre – 4ª Baja Vermentino
  • 10-11 novembre – 2ª Baja delle Marche

Con Bordonaro e Lovisa ora al comando del monomarca, la sfida del Suzuki Challenge si annuncia particolarmente accesa nella seconda parte di stagione, tra fondi selettivi, lunghi chilometraggi e la costante ricerca del limite per piloti e vetture del marchio di Hamamatsu.