CALENDARIO PIRELLI: A RIO L’ANTEPRIMA MONDIALE
Il 18 novembre 2004, presso il Fort di
Copacabana a Rio de Janeiro, sar? presentato in
anteprima mondiale il Calendario Pirelli 2005, realizzato
da Patrick Demarchelier, fotografo di fama internazionale.
“Alle sei del mattino lavoravamo sulla spiaggia di Ipanema. Verso l’imbrunire invece ci spostavamo nella jungla alle porte di Rio”: Naomi Campbell, al suo terzo Pirelli, ? presente con due foto nell’edizione 2005: una in primo piano, l’altra a figura intera, dove nella posa fa il verso a Grace Jones. Un bianco e nero scurissimo, fotografato alle sei del mattino sulla spiaggia di Ipanema, ? infatti il simbolo del nuovo atteso calendario, che sar? presentato in anteprima mondiale proprio a Rio de Janeiro il 18 novembre.
Lo shooting del 41? Calendario Pirelli ? avvenuto lo scorso marzo, nel giro di una settimana. Protagoniste, oltre alla “Venere Nera”, colleghe pi? giovani (le brasiliane Adriana Lima e Liliane Ferrarezi, la russa Valentina Zeliaeva, la montenegrina Vuja Vujovic, la statunitense Erin Wasson, la franco-svedese Philippa Hamilton) e anche due uomini: il fotomodello brasiliano Anderson e il giovane attore italo-americano Adriano Argon.
A firmare gli scatti ? stato il francese Patrick Demarchelier, tra i pi? richiesti fotografi di moda. Le fotografie di Demarchelier indagano gli aspetti pi? misteriosi delle affascinanti
modelle del “Pirelli Cal 2005” ricercando l’invisibile fonte del loro
fascino. Gioacchino Del Balzo, coordinatore artistico del Pirelli, non ha dubbi sugli esiti del nuovo calendario: “Un inno alla gioia di vivere e alla bellezza che si sposa con la natura”.
La tiratura ? di sole 40 mila copie, delle quali circa tremila destinate all’Italia. A differenza di altri calendari, che in questi giorni invadono le edicole italiane, quello Pirelli non ? in vendita, ma sar? visibile su Internet a partire dal 19 novembre al sito www.pirellical.com.
Il calendario Pirelli ? sinonimo di ricercatezza e di raffinatezza proprio per la sua vocazione artistica pi? che commerciale. Mai volgare, negli anni ha semopre coinvolto nel cast fotografi celebri e modelle prestigiose, di alcune decretandone anche il successo, come nel caso di Naomi Campbell, che al calendario Pirelli deve molto, poich? segn? il suo debutto come modella diciotto anni fa.