8 Febbraio 2026

CIV Junior 2018, a Cervesina i primi verdetti per i giovani talenti

CIV Junior 2018, a Cervesina i primi verdetti per i giovani talenti

L’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina ha alzato il sipario sulla stagione 2018 del Junior con un doppio round intenso e ricco di indicazioni. Dieci gare tra MiniGP 50cc, OHVALE GP-0 e R125 Cup hanno offerto i primi verdetti, confermando il ruolo della serie tricolore come laboratorio per i futuri protagonisti della velocità.

MiniGP 50cc, duello Lunetta-Mihaila e Savary sempre a podio

La top class del CIV Junior, la MiniGP 50cc, ha confermato il valore del vivaio italiano con un parterre di ben 26 iscritti e diversi nomi in arrivo dalle subito competitivi al debutto con le ruote alte. Le due manche di Cervesina hanno messo in mostra soprattutto il confronto tra Luca Lunetta e Demis Mihaila, entrambi già titolati a livello tricolore ed europeo nelle categorie propedeutiche.

In Gara 1 è stato Lunetta, già Campione Italiano ed Europeo Minimoto e vincitore della PreMiniGP 50 nel 2016, a imporsi con autorità. Alle sue spalle ha chiuso il rookie Mihaila, Campione Italiano Minimoto Junior B e Campione Europeo Junior A 2017, mentre lo svizzero Corentin Savary ha completato il podio, confermandosi subito tra i più costanti del lotto.

La replica del giorno successivo ha però ribaltato gli equilibri. In Gara 2 Mihaila ha firmato una vittoria di peso, prendendo il comando della corsa e gestendo con lucidità fino al traguardo. Secondo posto per un altro talento cresciuto nelle Minimoto, Alex Venturini, a completare la doppietta del team RMU Pasini Racing, formazione inserita nel progetto Talenti Azzurri . Più complicata invece la seconda manche per Lunetta, solo undicesimo e costretto a cedere la leadership in classifica.

Dopo il round inaugurale, la graduatoria di campionato vede Mihaila al comando con 45 punti, mentre Savary capitalizza la doppia terza posizione di Cervesina e si insedia al secondo posto. Un avvio che promette un campionato combattuto, con più di un pilota in grado di inserirsi stabilmente nella lotta per il podio ad ogni gara.

OHVALE GP-0 e Yamaha R125 Cup, doppiette pesanti al debutto

Spunti interessanti sono arrivati anche dal Campionato Italiano OHVALE GP-0, articolato nelle cilindrate 110, 160 e 190 Daytona. La formula, pensata per la crescita tecnica e sportiva dei giovanissimi, ha mostrato subito un livello medio elevato, con tre piloti capaci di firmare altrettante doppiette nelle rispettive classi.

Nella OHVALE 110 si è messo in luce il debuttante Riccardo Trolese, autore di due successi che lo proiettano al comando nella categoria d’ingresso. Stesso copione nella OHVALE 160, dove Edoardo Edos Liguori ha centrato una doppia affermazione, confermando il proprio potenziale in una delle classi più combattute. Nella più potente OHVALE 190 Daytona, infine, è stato Alessandro Zanca a fare la voce grossa, conquistando entrambe le manche e ponendo le fondamenta per una stagione da protagonista.

Risultati netti anche nella Yamaha R125 Cup, monomarca organizzata da AG Motorsport Italia e giunta alla decima edizione. A Cervesina Matteo Vannucci ha dominato il weekend, cogliendo una doppietta che gli consente di lasciare l’autodromo pavese con il pieno di punti e la leadership provvisoria della serie. Un segnale importante in un trofeo che, nel corso degli anni, ha lanciato numerosi giovani verso campionati di livello superiore.

Partnership rafforzate, copertura TV e prossima tappa a Franciacorta

Il doppio round inaugurale ha certificato anche il rafforzamento delle collaborazioni tra il CIV Junior e le realtà tecniche e sportive che ne sostengono lo sviluppo. Sul fronte delle aziende sono confermati marchi come BZM, CS Racing, Phantom Corse e RMU, mentre tra i team accreditati figurano DPS Racing, RB Racing, Pasini Racing e Superbike Racing Team. A questi si affiancano i partner ufficiali Dunlop, Selettra, OHVALE e PMT Tyres, oltre a ELF, e XL Moto, legate da una partnership consolidata con la anche per il comparto delle ruote alte.

Per il 2018 è stato inoltre potenziato il fronte mediatico. AutomotoTV è broadcaster ufficiale del Campionato Italiano Minimoto e del CIV Junior e garantisce una copertura di alto profilo, con riprese arricchite da drone, action camera e contenuti live sui social per valorizzare piloti, team e aziende coinvolte. Sulla scia del format dell’ELF CIV nasce anche #AfterCIVJunior, magazine televisivo dedicato che va in onda nei giorni successivi a ogni round, con ospiti in studio, highlights delle gare e interviste ai principali protagonisti di MiniGP e OHVALE.

Dopo Cervesina, il CIV Junior tornerà in pista il 12 e 13 maggio alla Castrezzato Motorsport Arena di Franciacorta per il Round 3-4, in un nuovo super-weekend condiviso con il Campionato Italiano Minimoto. L’impianto bresciano riveste un ruolo chiave nel calendario, perché ad agosto ospiterà anche l’EMRRC, l’European Mini Road Racing Championship, vale a dire l’Europeo Minimoto-MiniGP. Un’ulteriore conferma della centralità dell’Italia nella formazione dei giovani talenti della velocità su pista.

  • MiniGP 50cc: debutto esplosivo con 26 iscritti e duello Lunetta-Mihaila
  • OHVALE GP-0: doppiette di Trolese, Liguori e Zanca nelle tre classi
  • Yamaha R125 Cup: Vannucci parte a punteggio pieno
  • Partnership rafforzate con costruttori, team e sponsor tecnici
  • Copertura TV su AutomotoTV e nuovo magazine #AfterCIVJunior
  • Prossimo appuntamento il 12-13 maggio a Franciacorta