8 Febbraio 2026

CIV Junior 2025, a Magione il via alla nuova stagione

CIV Junior 2025, a Magione il via alla nuova stagione

Il Junior è pronto ad aprire ufficialmente la stagione questo weekend all’Autodromo dell’Umbria di Magione, dove andrà in scena il primo round dell’anno. In pista sono attesi quasi 80 giovani piloti, protagonisti nelle quattro classi in programma: Ohvale 110, FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160, FIM MiniGP Italy Series Ohvale 190 e la nuova GP Junior, al debutto assoluto.

Debutto per la GP Junior con le Ohvale GP7

La grande novità di Magione sarà la categoria GP Junior, che esordisce con le inedite Ohvale GP7. Le nuove moto sono state progettate per avvicinare ancora di più i giovani talenti al mondo delle preMoto3, rappresentando un ulteriore step di crescita tecnica e agonistica nel percorso federale.

Accanto alla GP Junior, confermate le classi Ohvale 110 e le FIM MiniGP Italy Series con le Ohvale 160 e 190, che anche nel 2025 costituiranno un riferimento per la formazione dei piloti più giovani in ambito nazionale e internazionale.

Il programma del weekend a Magione

Il weekend di Magione seguirà un format compatto ma denso di attività, con una progressione costante verso le gare domenicali.

La giornata di venerdì sarà dedicata alla fase preparatoria con:

  • Verifiche tecniche sui mezzi e sui materiali
  • Briefing obbligatori con la Direzione Gara
  • Incontri con i tecnici federali per approfondire regolamenti e aspetti sportivi

Sabato sarà la volta dell’attività cronometrata:

  • al mattino per affinare il setup
  • Qualifiche al pomeriggio, valide per definire le griglie di partenza

Al termine delle qualifiche andrà in scena uno dei momenti più spettacolari del fine settimana: le due Super Pole riservate alle categorie FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160 e 190. I migliori 15 piloti di ciascuna classe si sfideranno a colpi di giri veloci per conquistare la prima stagionale.

Domenica di gare e doppie manche per tutte le classi

La domenica sarà interamente dedicata alle competizioni, con due gare per ciascuna delle categorie in programma. Le manche assegneranno i primi punti pesanti per la classifica 2025 e saranno seguite dalle premiazioni dei protagonisti di ogni classe.

Con quattro categorie al via, gare doppie e un alto numero di iscritti, il round di Magione si preannuncia come un concentrato di battaglie ravvicinate e opportunità di mettersi in mostra per i giovani talenti del tricolore.

CIV Femminile in pista con importanti novità

Ad arricchire ulteriormente il weekend ci sarà anche la presenza del CIV Femminile, che porta in dote alcune novità di rilievo. Non sarà al via Silvia Comincioli, protagonista del primo round di e costretta a saltare l’appuntamento umbro a causa di un infortunio.

Debutterà invece ufficialmente nel CIV Femminile Arianna Barale, che arriva a Magione forte della leadership conquistata nel Women’s European Championship proprio a Misano. Il suo ingresso aggiunge ulteriore interesse a una categoria che si conferma sempre più centrale nel panorama tricolore.

Tutto è pronto, dunque, per un round inaugurale che promette spettacolo, crescita sportiva e grandi emozioni per i giovani talenti e per le protagoniste del CIV Femminile.