9 Febbraio 2026

CIV Junior a Franciacorta, secondo round tra talenti e novità

CIV Junior a Franciacorta, secondo round tra talenti e novità

Il Junior torna in pista all’Autodromo Daniel Bonara di Franciacorta per il secondo appuntamento stagionale, valido come Round 3-4 del campionato. Un weekend cruciale per le giovani promesse della MiniGP 50cc, delle categorie OHVALE GP-0 e del monomarca R125 Cup, con gare concentrate nella sola giornata di domenica e un contorno ricco di iniziative sportive e formative.

Franciacorta accende la sfida nelle tre categorie

Archiviato il debutto di Cervesina, il CIV Junior arriva a Franciacorta con classifiche ancora corte e valori in pista in piena evoluzione. Nella MiniGP 50cc il protagonista annunciato è il rookie Demis Mihaila, forte di un secondo e un primo posto nel precedente round, che gli valgono la vetta del campionato. Alle sue spalle inseguono Corentin Savary e Luca Lunetta, quest’ultimo vincitore di Gara 1, mentre restano da tenere d’occhio giovani come Cristian Basso, Edoardo Boggio e un altro esordiente, Alex Venturini, tutti candidati al podio sul tracciato bresciano.

Situazione diversa nelle classi OHVALE GP-0, dove i leader arrivano a Franciacorta a punteggio pieno. Riccardo Trolese guida la 110, Edoardo “Edos” Liguori è il riferimento nella 160 e Alessandro Zanca comanda la 190: tre piloti che hanno dominato l’apertura stagionale e puntano a confermarsi anche alla Castrezzato Motorsport Arena, su un tracciato tecnico che premia precisione di guida e costanza sul passo.

Nella Yamaha R125 Cup, monomarca promosso da AG Motorsport Italia, tutti sono invece chiamati a inseguire Matteo Vannucci, autore di una doppietta nelle prime due gare dell’anno. Il giovane pilota ha finora imposto un ritmo superiore alla concorrenza, ma la formula con due manche nella stessa giornata può rimescolare le carte, soprattutto alla luce dell’evoluzione dei più giovani giro dopo giro.

Format concentrato in un giorno e focus sulla formazione

Il CIV Junior adotta per il 2018 un format compatto, mutuato dal Campionato Italiano . A Franciacorta le e le operazioni preliminari si svolgono nella giornata di sabato 12 maggio, affiancate dalle attività del Settore Tecnico dedicate alla crescita sportiva e tecnica dei ragazzi. Domenica 13 maggio è invece interamente riservata all’azione decisiva, con qualifiche ufficiali al mattino e doppie gare per tutte le classi a partire dalle 12:40.

La sequenza di partenza vede in pista per primi i piloti della Yamaha R125 Cup, seguiti dalle OHVALE 110, quindi dalle 160 e 190, per chiudere con la MiniGP 50cc. Una scaletta pensata per offrire continuità allo spettacolo e permettere ai team di gestire al meglio mezzi e piloti, in un contesto che resta dichiaratamente formativo ma con un livello agonistico sempre più elevato.

Il weekend franciacortino ospita inoltre la presentazione ufficiale dell’European Mini Road Racing Championship, in programma la sera di venerdì 11 maggio alle 19:00. L’Europeo Minimoto-MiniGP tornerà proprio a Franciacorta dal 3 al 5 maggio dell’anno seguente come unico appuntamento continentale in calendario, con un regolamento tecnico allineato a quello del CIV Junior per facilitare il passaggio tra scena nazionale e internazionale.

  • Qualifiche e gare concentrate la domenica
  • Attività tecniche FMI dedicate ai giovani piloti
  • Presentazione dell’European Mini Road Racing Championship
  • Tre categorie OHVALE GP-0 (110, 160, 190) tutte da seguire
  • MiniGP 50cc e Yamaha R125 Cup come palestre per i talenti azzurri

Copertura TV, partner tecnici e squadra di supporto

Il 2018 segna anche un salto di qualità nella visibilità del CIV Junior, grazie alla copertura garantita da AutomotoTV. L’emittente, sul canale 148 di Sky e in streaming, dedica alla serie il magazine #AfterCIVJunior, trasmesso nei giorni successivi a ogni round. In studio trovano spazio i migliori protagonisti del weekend, con sintesi delle gare e interviste ai piloti delle classi MiniGP 50cc, OHVALE e Yamaha R125 Cup, contribuendo a dare risalto al vivaio tricolore.

Attorno al campionato cresce inoltre la rete di aziende e team che hanno scelto di investire sui giovanissimi. Tra i costruttori coinvolti figurano BZM, CS Racing, Phantom Corse e RMU, mentre tra le squadre accreditate spiccano realtà come DPS Racing, RB Racing, Pasini Racing e Superbike Racing Team, impegnate a seguire i ragazzi nella loro crescita agonistica e tecnica.

Il supporto tecnico è garantito da partner come Dunlop, Selettra, OHVALE e PMT Tyres, a cui si affiancano ELF, e XL Moto, presenti anche nell’area delle cosiddette ruote alte in virtù della partnership di lungo corso con la . Un ecosistema che rende il CIV Junior non solo un campionato, ma un vero laboratorio per il futuro della velocità italiana, con Franciacorta chiamata a confermare la bontà di questo percorso.