CIV Junior Modena 2025, spettacolo e colpi di scena in pista

Pioggia, sorpassi al limite e classifiche stravolte hanno acceso il round di Modena del CIV Junior 2025, giro di boa della stagione sull’Autodromo di Modena. Un weekend intenso che ha visto in azione i giovani della FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 e 160, la nuova GP Junior, il Trofeo Legend, il CIV Femminile e i monomarca Yamaha R3 Cup e Suzuki GSX-8R Cup, con la Superpole di sabato disputata in stile time attack a giro lanciato.
FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190: classifica ricompattata
Nella FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 il round modenese ha avuto come primo effetto la ricompattazione della classifica generale, grazie a due gare dense di colpi di scena.
Dopo la Superpole del sabato, chiusa con il miglior tempo di Carlo Mastrosimone (Leonard Academy), Gara 1 ha consegnato il terzo successo stagionale a Filippo Balestrero (M&T Squadra Corse). Il pilota ha avuto la meglio al termine di un confronto serratissimo con:
- Alessandro Lora (FRT by M&M)
- il leader di campionato Maicol Colazzo (Leopard Academy)
- lo stesso Mastrosimone
I quattro sono transitati sotto la bandiera a scacchi racchiusi in poco più di mezzo secondo, con Mattia Angeli (FRT by M&M) subito alle loro spalle.
In Gara 2 una scivolata di Colazzo al terzo giro ha cambiato gli equilibri, offrendo ad Alessandro Lora l’occasione di centrare la prima vittoria stagionale e portarsi a un solo punto dal vertice del campionato. Lora ha preceduto al fotofinish il compagno di squadra Angeli, con Andrea Bitocchi (Giorgio Team) sul terzo gradino del podio. Quarto posto per Matteo Agostino (GP Racing), mentre Mastrosimone e Balestrero hanno chiuso rispettivamente quinto e sesto, entrambi appesantiti da 5 secondi di penalità per sorpasso in regime di bandiere gialle.
FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160: titolo riaperto
Non meno spettacolare la FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160, dove la corsa al titolo si è di fatto riaperta.
Autore della Superpole e leader di campionato, Daniel Putortì (Team AC4) ha vissuto una Gara 1 complicata, incappando nel primo zero stagionale. La vittoria è andata a Mattia Gabrielli (Leopard Academy), che ha preceduto di un soffio un gruppo compatto di otto piloti in lotta per il successo.
Alle spalle di Gabrielli hanno chiuso:
- Francesco Marzo (M&T Squadra Corse)
- Alessandro Souchet (VM Technology)
- Viktor Dudic (Leopard Academy)
- Filippo Amico (FRT by M&M)
- Valentino Pozzi (GP Racing)
- Luca Neroni (Angeluss Team)
- Enea Bobbio
Tutti gli otto protagonisti di testa sono rimasti racchiusi in poco più di un secondo, a conferma dell’altissimo livello della categoria.
In Gara 2 Putortì si è riscattato, tornano alla vittoria seppur per soli 197 millesimi. Con il secondo posto Gabrielli ha però strappato la leadership di campionato, ora sua con 2 punti di vantaggio. A completare il podio di Gara 2 un ottimo Lorenzo Poma (DPS Racing Team), autore di una prestazione convincente.
GP Junior: la nuova monomarca entra nel vivo
Dopo il debutto a Misano all’interno della Coppa Italia, la GP Junior è tornata protagonista nel programma del CIV Junior a Modena, confermandosi una delle grandi novità del 2025.
La serie monomarca, frutto della collaborazione tra Federazione Motociclistica Italiana e OHVALE, nasce per favorire la crescita dei giovani piloti e rendere più graduale il passaggio dal CIV Junior al Dunlop CIV. Tutti i partecipanti corrono con OHVALE GP-7 equipaggiate con ruote da 17 pollici, garantendo massima parità tecnica.
Le due gare disputate a Modena hanno offerto grande spettacolo con vincitori diversi in ciascuna manche. In Gara 1 il britannico Wilson Dilks ha centrato il successo per un soffio su Giorgio Formisano e sullo sloveno Tian Krsevan.
Gara 2 ha invece premiato proprio Formisano, che al termine di 10 giri tiratissimi ha avuto la meglio su un gruppetto di cinque piloti racchiusi in appena 789 millesimi. Secondo posto per Tristan Rupelli, terzo per Dilks, con Krsevan e Bartolomeo Roberto a chiudere una combattutissima top 5.
Trofeo Legend: Giuliani davanti a Fabrizio
Prosegue nel segno dello spettacolo anche il Trofeo Legend, introdotto nel 2025 con le OHVALE GP-2 190 caratterizzate da carene ispirate alle moto dei grandi campioni del passato. La serie può contare, round dopo round, sulla presenza di guest star di livello internazionale.
A Modena i riflettori erano puntati sul ritorno alle competizioni di Michel Fabrizio, subito protagonista e vincitore della classifica Over 40. Nonostante la prestazione di spessore, l’ex iridato ha dovuto fare i conti con la velocità di Luana Giuliani, confermatasi al vertice dell’assoluta e della classe Under 35.
Già protagonista nel Dunlop CIV PreMoto3 con tre podi stagionali, la giovane pilota romana ha fatto sua Gara 1 in volata, imponendosi per 90 e 102 millesimi su Christian Ferrari e Luigi Elia, con Fabrizio secondo di categoria. In Gara 2 Giuliani ha concesso il bis, precedendo Fabrizio, mentre Elia ha completato nuovamente il podio.
CIV Femminile: Guarino e Barale si dividono le vittorie
Modena ha rappresentato anche il giro di boa del CIV Femminile, che ha disputato il terzo dei cinque round stagionali.
Leader di campionato al via del weekend, Martina Guarino ha vissuto un fine settimana in chiaroscuro ma è riuscita comunque a lasciare il segno. In Gara 1, complice una penalità di 20 secondi per partenza anticipata, è scivolata al terzo posto, cedendo la vittoria ad Arianna Barale, con Ginevra Minelli al secondo posto.
In Gara 2, Guarino si è riscattata vincendo allo sprint, imponendosi per soli 0,159 secondi su Barale, mentre la polewoman Matile Contri ha chiuso terza.
Il CIV Femminile tornerà in azione a fine mese al Misano World Circuit Marco Simoncelli, all’interno della Racing Night del Dunlop CIV, per un nuovo capitolo di una stagione sempre più equilibrata.
Prossimo round a Viterbo
Il CIV Junior tornerà in pista dal 30 al 31 agosto al Leopard Circuit Viterbo per il quinto round stagionale. In programma le gare della FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 e 160, che nella giornata di sabato disputeranno anche le seconde Sprint Race dell’anno.
Il weekend laziale vedrà inoltre la presenza della classe OHVALE 110 e del Trofeo Legend, per un altro appuntamento ricco di contenuti sportivi e giovani talenti in azione.