8 Febbraio 2026

CIV Junior Ortona: triplette per Giuliani, Danzi e Colazzo

CIV Junior Ortona: triplette per Giuliani, Danzi e Colazzo

Il secondo round del Junior, disputato sabato 17 e domenica 18 maggio sul Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona, ha offerto gare spettacolari, clima ideale e un forte carico di emozioni dentro e fuori dalla pista.

Debutto del Trofeo Legend e video saluto di Capirossi

Il weekend abruzzese è stato segnato dal debutto del Trofeo Legend, nuova categoria firmata Ohvale che schiera moto GP2-190 con carene ispirate ai grandi miti del motociclismo. A dare ulteriore prestigio alla manifestazione è arrivato un video messaggio di saluto rivolto a tutti i piloti da .

Nella Legend Under 40 la protagonista assoluta è stata la wild card Luana Giuliani, portacolori Pata Talento Azzurro: per lei una tripletta perfetta con vittoria in Sprint Race, Gara 1 e Gara 2, che la proietta subito in testa alla classifica.

Tra gli Over 40 è stato invece Franco Zenatello a dominare il fine settimana, firmando il bottino pieno con tre successi su tre manche, in sella alla moto con carena ispirata a Mick Doohan.

Ohvale 110: Danzi imprendibile

Nella categoria Ohvale 110, Nicola Danzi ha imposto il proprio ritmo con una prestazione senza sbavature. e tre vittorie nette lo portano in vetta alla classifica generale, a conferma di una superiorità evidente sul passo gara.

In Gara 1 Danzi è stato affiancato sul podio da:

  • Leonardo Losi, secondo
  • Andrea Clausi, terzo

In Gara 2 la piazza d’onore è andata all’inglese Fedrick Mason, autore di una bella prova, davanti a Loris Campanella, capace di risalire fino al terzo posto dopo una rimonta dalla settima posizione in griglia.

FIM MiniGP Italy Series 160: duello Gabrielli–Putortì

La FIM MiniGP Italy Series 160 ha regalato alcune delle sfide più avvincenti del weekend, grazie al serrato confronto tra i due Pata Talenti Azzurri Mattia Gabrielli e Daniel Putortì, soprannominato Pedrosino, che si sono scambiati il primo e il secondo posto in ogni uscita.

Nelle tre gare il copione è stato il seguente:

  • Sprint Race: vittoria di Gabrielli, Putortì secondo
  • Gara 1: successo di Putortì, con Gabrielli alle sue spalle
  • Gara 2: Gabrielli di nuovo sul gradino più alto del podio

Molto positivo anche il debutto nella categoria di un altro Talento Azzurro, Francesco Marzo, soprannominato La Pulce, che ha centrato il terzo posto in Gara 1 nel suo primo anno nella serie. In Gara 2 il terzo gradino del podio è andato invece a Filippo Amico.

In classifica generale, al termine del round di Ortona, comanda Daniel Putortì.

FIM MiniGP Italy Series 190: Colazzo fa tris

Nella FIM MiniGP Italy Series 190 il protagonista indiscusso è stato Maicol Colazzo, anche lui Pata Talento Azzurro. Colazzo ha monopolizzato il fine settimana vincendo Sprint Race, Gara 1 e Gara 2, consolidando così la propria leadership in campionato.

Sempre costante sul podio anche Mattia Angeli, secondo nella Sprint Race e terzo sia in Gara 1 sia in Gara 2. In grande evidenza Alessandro Lora, che ha chiuso entrambe le gare principali al secondo posto.

Weekend in salita per Filippo Balestrero, Pata Talento Azzurro, vittima di una scivolata in Gara 1 che ha causato l’esposizione della bandiera rossa e l’interruzione della corsa. Il pilota è però tornato in pista in Gara 2 con determinazione, chiudendo al quarto posto.

Il pensiero per Samuel Radaelli

Oltre ai risultati sportivi, Ortona è stata teatro di un momento particolarmente toccante. Tutti i piloti del CIV Junior hanno infatti voluto manifestare la propria vicinanza a Samuel Radaelli, giovanissimo protagonista della Ohvale 110, vittima di un infortunio nel primo round di Magione e attualmente ricoverato presso l’ospedale di Milano.

I ragazzi hanno indossato magliette con la sua foto, dedicato a Samuel i podi del weekend e lasciato messaggi di pronta guarigione sulla sua Ohvale 110. A nome di tutta la , il responsabile del CIV Junior, Marzio Leoncini, ha inviato un saluto caloroso a Radaelli e alla sua famiglia.

Prossime gare del CIV Junior

Il CIV Junior tornerà in pista il 6 luglio a Modena, mentre la GP Junior anticiperà l’appuntamento con la gara prevista l’8 giugno a .