9 Febbraio 2026

CIV Misano, ripartenza per Fabrizio e Ferroni in Supersport 600

CIV Misano, ripartenza per Fabrizio e Ferroni in Supersport 600

Il debutto stagionale del Campionato Italiano Velocità a segna un primo passo incoraggiante per il Team Ellan Vannin Motorsport nella Supersport 600. Il rientro alle corse di e la prova di carattere di Flavio Ferroni, nonostante l’infortunio alla mano, consegnano alla squadra romagnola i primi punti 2018 e indicazioni utili in vista del Mugello.

Fabrizio torna in sella e centra la zona punti

Per Michel Fabrizio, al ritorno in pista dopo quattro anni di assenza e oltre un decennio trascorso in Superbike, Misano rappresentava un banco di prova complesso. Al termine dei due giorni di prove il pilota romano, in sella alla F3 del Team Ellan Vannin Motorsport, ha mostrato una progressione costante, limando circa due secondi tra la prima sessione di libere e le seconde qualifiche, fino a conquistare la 19esima casella in griglia.

In gara1 Fabrizio ha chiuso 20esimo, dopo aver lottato a lungo nel secondo gruppo degli inseguitori sui 16 giri previsti. Una prestazione soprattutto di adattamento, utile a ritrovare il feeling con la 600 e con la distanza gara. Il vero salto di qualità è arrivato però in gara2, dove, nonostante una partenza non brillante, è riuscito a rimontare fino alla 15esima posizione finale, conquistando il primo punto tricolore dell’anno per sé e per la squadra guidata da Goffredo Sepiacci e gestita al box da Antonio Suriano.

I dati cronometrici confermano il progresso: Fabrizio ha completato gara2 con un tempo complessivo inferiore di quattro secondi rispetto a gara1, migliorando anche il riferimento sul giro fino all’1’40”818. Un segnale che alimenta fiducia in vista dei prossimi round, soprattutto considerando il riadattamento alla categoria e un problema fisico all’avambraccio destro che non gli ha impedito di portare a termine entrambe le manche.

Ferroni stringe i denti e vede la bandiera a scacchi

Fine settimana in salita per il confermato Flavio Ferroni, al via con la MV Agusta numero 33. Il pilota Ellan Vannin arrivava a Misano con una mano fratturata nei test pre-campionato in Spagna, condizione che ha pesato fin da subito sul suo rendimento. Partito dalla nona fila, in gara1 è stato costretto al ritiro per il riacutizzarsi del dolore, nonostante il lavoro svolto dal team per metterlo nelle migliori condizioni possibili.

La svolta è arrivata domenica con gara2, dove Ferroni ha scelto di correre in gestione, concentrandosi sull’obiettivo di arrivare in fondo. Giro dopo giro ha stretto i denti fino alla bandiera a scacchi, completando tutti i 16 giri e chiudendo a ridosso della top 20. Un risultato che per lui ha il valore di una vittoria morale e che rappresenta un’iniezione di fiducia in vista del prossimo appuntamento.

Grazie alla pausa di circa un mese prima del round del Mugello, Ferroni potrà recuperare completamente dalla frattura alle dita e tornare a puntare a posizioni più ambiziose. Il team è convinto che, a condizioni fisiche ristabilite, il pilota potrà esprimere il proprio potenziale e inserirsi stabilmente nel gruppo di testa della Supersport 600.

Le prospettive del Team Ellan Vannin per il Mugello

Il bilancio della tappa di Misano per Ellan Vannin Motorsport è positivo, soprattutto in relazione alle premesse della vigilia. Il rientro di un pilota esperto come Fabrizio in una categoria che non frequentava da oltre dieci anni e le condizioni fisiche precarie di Ferroni rendevano il primo round particolarmente delicato. Da qui la soddisfazione interna per aver trasformato un weekend sulla carta in salita in un concreto punto di partenza.

Dai box emerge la sensazione di aver imboccato la direzione giusta sul piano tecnico e organizzativo. Il lavoro con la ha consentito di raccogliere dati preziosi, che saranno la base per gli sviluppi in vista del Mugello. Il team manager ha sottolineato il valore umano e agonistico dei suoi piloti: da una parte la volontà di Fabrizio di rimettersi in gioco in un campionato di alto livello, dall’altra la determinazione di Ferroni nel correre nonostante le due dita fratturate.

In prospettiva, l’obiettivo dichiarato è quello di avvicinarsi alle posizioni di vertice della Supersport 600 già dal prossimo round. La crescita di Fabrizio verso i tempi dei protagonisti abituali della categoria e il progressivo recupero di Ferroni indicano un potenziale ancora inespresso. Il mese che separa Misano dal Mugello sarà dedicato a consolidare quanto emerso nel debutto stagionale, affinando il pacchetto tecnico e favorendo il pieno recupero fisico dei piloti.

  • Primi punti stagionali in gara2 con il 15esimo posto di Fabrizio
  • Netto miglioramento dei tempi sul giro rispetto a gara1
  • Ferroni completa gara2 nonostante la frattura alla mano
  • Squadra soddisfatta del lavoro tecnico svolto al box
  • Un mese di pausa utile al recupero fisico e allo sviluppo della MV F3
  • Mugello indicato come tappa per puntare alle posizioni che contano