8 Febbraio 2026

CIV Premoto3, gran finale a Vallelunga per AcademyGP

CIV Premoto3, gran finale a Vallelunga per AcademyGP

Il Campionato Italiano Velocità arriva all’ultimo atto sul tracciato di , dove AcademyGP si prepara a chiudere la stagione Premoto3 da protagonista. Sul tecnico circuito intitolato a Piero Taruffi la squadra romana, unica rappresentante del Lazio nella categoria, schiererà due giovani talenti con obiettivi diversi ma complementari.

AcademyGP, l’unica squadra laziale in Premoto3

Per il round conclusivo del Premoto3, AcademyGP conferma il proprio impegno nella crescita dei piloti emergenti. La struttura capitolina è infatti l’unica compagine della regione impegnata stabilmente nella categoria giovanile, passaggio chiave verso le classi superiori.

Sul circuito di Vallelunga il team sarà al via con la consueta Racetech, punto di riferimento tecnico del progetto sportivo. L’appuntamento romano assume un valore particolare non solo perché chiude la stagione, ma anche perché rappresenta una vetrina importante per definire programmi e line-up in vista del 2020.

Hosciuc a caccia del podio in campionato

Il pilota di punta Jacopo Hosciuc arriva a Vallelunga da quinto in classifica generale con 102 punti. Il giovane tredicenne deve recuperare 21 lunghezze per tentare l’assalto alla quarta posizione, mentre il distacco dalla vetta, occupata da Luca Lunetta, è di 60 punti.

Con ancora 50 punti complessivi in palio nel weekend, Hosciuc ha la possibilità di chiudere l’anno in crescita, puntando a due risultati solidi nelle gare finali. Il tracciato di casa per il team, tecnico e guidato, potrebbe favorire il lavoro svolto nel corso della stagione e consentire al pilota di consolidare la propria esperienza in ottica futura.

Per AcademyGP l’obiettivo è trasformare il round di Vallelunga in un bilancio positivo del percorso fatto nel , mettendo in mostra il livello raggiunto dal proprio progetto sportivo e tecnico nella Premoto3.

Debutto in wild card per Cristian Basso

Accanto a Hosciuc, AcademyGP schiererà al via Cristian Basso, tredicenne romano selezionato nel programma federale Talenti Azzurri. Per lui si tratta di un ritorno in Premoto3 dopo l’avvio di stagione 2019 disputato con un’altra squadra e interrotto dopo il terzo round di Imola.

La partecipazione di Basso avverrà in veste di wild card, quindi senza possibilità di raccogliere punti validi per la classifica finale, ma con un chiaro obiettivo in prospettiva: valutare un possibile ingaggio per il 2020 e permettergli di prendere confidenza con la Racetech e con lo staff tecnico di AcademyGP.

Il weekend di Vallelunga diventa così un banco di prova importante per il giovane romano, che potrà misurarsi nuovamente nel contesto del CIV Premoto3 con il supporto di una struttura della sua stessa città.

Per gli appassionati sarà possibile seguire il gran finale del campionato grazie alla copertura in diretta streaming delle gare sul portale Eleven Sports e al servizio di live timing disponibile sul sito ufficiale del CIV.

  • Venerdì 4 ottobre: FP1 cronometrata ore 10.35, prove ufficiali 1 ore 15.30
  • Sabato 5 ottobre: prove ufficiali 2 ore 9.30, gara 1 ore 15.30 (start 15.40)
  • Domenica 6 ottobre: warm up ore 9.40, gara 2 ore 16.00 (start 16.15)

Con due giovani promesse al via e un intero progetto sportivo da valorizzare, l’appuntamento di Vallelunga rappresenta per AcademyGP molto più di un semplice ultimo round: è il punto di arrivo di una stagione intensa e, al tempo stesso, il primo tassello verso il 2020.