CIV PreMoto3 Vallelunga, dominio dei Pata Talenti Azzurri

Il terzo round stagionale del Campionato Italiano Velocità all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga ha confermato il ruolo da protagonisti dei giovani del progetto Pata Talenti Azzurri FMI nella PreMoto3. Per tutto il weekend, i piloti sostenuti dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno occupato le posizioni di vertice, rafforzando il proprio peso nella classifica di campionato.
Liguori mattatore del weekend e leader in fuga
La scena è stata monopolizzata da Edoardo Edos Liguori (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTo), autore di una doppietta a Vallelunga. Con le due vittorie, Liguori consolida la leadership nel CIV PreMoto3 salendo a quota 131 punti e confermandosi come principale candidato al titolo.
Alle sue spalle spicca la crescita di Gabriel Tesini (AC Racing Team Brevo), che con un terzo posto in Gara 1 e un secondo in Gara 2 sale al secondo posto nella generale. Le sue prestazioni ribadiscono il netto passo avanti rispetto alla passata stagione.
Podio tutto Talenti Azzurri e rookie in evidenza
In Gara 2 la PreMoto3 ha visto un podio interamente firmato Pata Talenti Azzurri FMI: Liguori davanti a Tesini, con Cristian Borrelli (BucciMoto Factory) al terzo posto. Per Borrelli, esordiente nella categoria, il fine settimana ha offerto un bilancio molto positivo: dopo il quarto posto in Gara 1, il podio della domenica è arrivato con tanto di giro veloce da record.
Solido anche il weekend di un altro rookie, Gionata Barbagallo (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTo), quinto in Gara 1 e sesto in Gara 2. Grazie a questi risultati, il debuttante si trova ora quarto in campionato, confermando il proprio potenziale da vertice.
Due settimi posti per Matteo Gabarrini (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTo) completano il quadro dei Talenti Azzurri nella top ten, mentre il campione in carica Leonardo Zanni (M&M Technical Team) ha dovuto alzare bandiera bianca. Una caduta nelle prove libere del venerdì, con conseguente infortunio alla caviglia, lo ha costretto al forfait.
Monti e Bruno, le giovani in crescita
Nel contesto della PreMoto3, prosegue il percorso di crescita delle due giovani motocicliste entrate quest’anno nel gruppo Pata Talenti Azzurri FMI. Elisabetta Monti (AC Racing Team Brevo) ha centrato due risultati in zona punti con un nono e un tredicesimo posto nelle due gare, impreziositi da tempi sul giro di rilievo.
Più in salita il weekend di Josephine Bruno (Angeluss RG Team), che ha chiuso quattordicesima e sedicesima. Dopo alcune prove convincenti nelle precedenti uscite, la pilota ha comunque mostrato determinazione, continuando il proprio processo di maturazione nella categoria.
Farioli al Sachsenring e lo sguardo verso Assen
Nello stesso fine settimana si è disputato il settimo round del Mondiale Moto3 2023 al Sachsenring, con Filippo Farioli (Red Bull KTM Tech 3), al debutto quest’anno nella serie iridata, classificatosi ventunesimo in gara. Il giovane italiano è già proiettato al prossimo appuntamento di Assen, ultimo round prima della pausa estiva del Motomondiale.
Le parole del Direttore Tecnico FMI
Il bilancio del weekend è stato tracciato da Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI, che ha evidenziato luci e ombre della trasferta romana.
Sassone ha sottolineato innanzitutto l’episodio sfortunato di Leonardo Zanni, costretto allo stop dopo il nuovo infortunio alla caviglia. La situazione, tuttavia, appare meno grave rispetto al precedente incidente, tanto che il pilota dovrebbe tornare in pista a Portimao tra due settimane per la European Talent Cup.
Per quanto riguarda i risultati sportivi, Sassone ha rimarcato la prova maiuscola dei Talenti Azzurri nella PreMoto3. La doppietta di Edos Liguori è stata letta come conferma della sua maturità e della determinazione nel puntare al titolo. Molto positivi anche i due podi di Tesini e le prestazioni dei debuttanti Borrelli e Barbagallo, ritenuti già in grado di lottare per la vittoria nonostante sia il loro primo anno nella categoria.
Sulle ragazze, il Direttore Tecnico ha evidenziato gli ottimi riferimenti cronometrici di Elisabetta Monti, capace di girare in 49″5 a Vallelunga, e ha riconosciuto il fine settimana più complicato di Josephine Bruno, reduce però da gare in cui ha dimostrato chiaramente il proprio valore e le sue capacità di guida.
I prossimi impegni dei Talenti Azzurri
Il programma dei Pata Talenti Azzurri FMI prosegue a ritmo serrato. Nel prossimo fine settimana tre piloti saranno impegnati al TT Circuit Assen:
- Filippo Farioli nel Mondiale Moto3
- Edoardo Boggio nella Red Bull MotoGP Rookies Cup
- Guido Pini nella Red Bull MotoGP Rookies Cup
Una nuova occasione per misurare il livello dei giovani azzurri su uno dei tracciati più iconici del calendario internazionale.