10 Febbraio 2026

Codecà trionfa al Baja delle Marche, Suzuki regina del 2023

Codecà trionfa al Baja delle Marche, Suzuki regina del 2023

Codecà firma l’ultimo round del Challenge al 2° Baja delle Marche, chiusura stagionale del Campionato Italiano Cross Country e SSV, e completa così un’annata che consacra Suzuki anche in vetta alla classifica costruttori.

Finale di stagione ad alta tensione

Il 2° Baja delle Marche ha offerto un epilogo combattuto fin dal via tra Manuele Mengozzi e Lorenzo Codecà. Alla fine è stato il pilota lombardo, affiancato alle note da Mauro Toffoli, a tagliare per primo il traguardo tra i protagonisti del monomarca Suzuki al volante del Suzuki New Grand Vitara di Gruppo T1.

Con questo successo Codecà non solo si è imposto nell’appuntamento marchigiano, ma ha chiuso il Suzuki Challenge 2023 al secondo posto assoluto nella classifica del trofeo.

Bordonaro campione del trofeo Suzuki

Alle spalle di Codecà si è piazzato Alfio Bordonaro, navigato da Stefano Lovisa su un’altra Suzuki New Grand Vitara gemella. Il pilota catanese aveva già conquistato con anticipo, al 4° Baja Vermentino – Terre di Gallura dello scorso settembre, il trofeo monomarca Suzuki per il secondo anno consecutivo, oltre al titolo tricolore.

Per Bordonaro il Baja delle Marche è stato particolarmente impegnativo: alcune noie elettroniche alla sua vettura hanno limitato il passo, impedendogli di insidiare Codecà per la vittoria di tappa e di mettere così il sigillo sulla quarta affermazione stagionale nel monomarca.

Ferroni sul podio, Sabellico ai piedi della top 3

Terzo nella classifica di gara del Suzuki Challenge è arrivato Emilio Ferroni, in azione su un Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1 insieme al navigatore Gilberto Menetti. Ferroni chiude così il round marchigiano con un piazzamento importante in chiave trofeo.

Ai piedi del podio si è fermato invece Stefano Sabellico, autore di una prova solida. In questo ultimo appuntamento del 2023 il pilota ciociaro ha corso al volante di un Suzuki Grand Vitara appartenente ai veicoli di serie T2, sempre in equipaggio con Andrea Taloni.

Macchiavelli e Semeraro davanti a un ottimo Gazzetta

Quinta posizione per Michele Macchiavelli, in gara su Suzuki New Grand Vitara condiviso con Fernando Carrugi. Il loro equipaggio ha preceduto un’altra vettura gemella di Gruppo T2, quella di Paolo Semeraro con Giuditta Viganò alle note.

Semeraro era impegnato in un acceso testa a testa per la terza piazza nella classifica generale del trofeo con Alberto Gazzetta. Quest’ultimo ha offerto una prestazione di livello su Suzuki Jimny di tipo TH, navigato da Andrea Pizzato, mantenendo a lungo la posizione sul New Grand Vitara rivale fino alle battute conclusive della gara. Alla fine, però, è stato Semeraro a prevalere nella lotta per il podio di campionato.

Suzuki davanti a Toyota e Mitsubishi tra i costruttori

La stagione 2023 del cross country si chiude con un ulteriore successo per Suzuki: la casa giapponese si aggiudica infatti il primato nella classifica tricolore riservata ai costruttori, precedendo Toyota e Mitsubishi.

Classifica finale Suzuki Challenge 2023

  • 1. Alfio Bordonaro – 137 punti
  • 2. Lorenzo Codecà – 126 punti
  • 3. Paolo Semeraro – 63 punti
  • 4. Alberto Gazzetta – 61 punti
  • 5. Emilio Ferroni – 57 punti
  • 6. Michele Macchiavelli – 33 punti
  • 7. Lelli – 31 punti
  • 8. Stefano Sabellico – 16 punti

Calendario Suzuki Challenge 2023

  • 10-11 marzo – 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race
  • 14-15 aprile – 1° Baja Colline Metallifere
  • 15-18 giugno – 6° Rally Greece Off Road
  • 6-9 luglio – 30° Italian Baja
  • 15-16 settembre – 4° Baja Vermentino
  • 21-22 ottobre – 2° Baja delle Marche