16 Settembre 2024
Share Button

DAKAR: UNA QUESTIONE DI LIMITILa morte di Andy Caldecott ha posto nuovamente l’accento sulla sicurezza del rally pi? famoso del mondo. Un nostro errore nella pubblicazione della news sull’incidente di Andy ci ha spinto ad approfondire l’argomento.

Non si ? trattato, come abbiamo scritto in precedenza di un incidente che ha coinvolto il pilota australiano ad oltre 250 km/h, ma di un incidente accaduto al km 250. Di questo chiediamo venia ai nostri assidui lettori, consci che spesso la fretta nella pubblicazione delle ultimissime nuoce alla buona qualit? dell’informazione.

Tuttavia, abbiamo colto l’occasione per approfondire l’argomento dato che spesso in questa Dakar, dopo la morte nella scorsa edizione dell’italiano Meoni e dello spagnolo Perez, si ? parlato dei limiti di velocit? imposti dal regolamento.
Sul sito ufficiale della Dakar, il regolamento per i motocicli partecipanti ? ampiamente disponibile e ne abbiamo tratto questo stralcio dal paragrafo 13P6 che tratta la questione:


“Throughout the entire route, the maximum recommended speed for motorcycles is 150 kph. For safety reasons a permanent margin of 10 kph will be tolerated.
All overrunning of this maximum speed will be penalised as follows:

  • 5? between 161 kph and 165 kph
  • 15? between 165 kph and 170 kph
  • 30? over 170 kph

From the second infraction a fixed penalty of 500 Euros per infraction will be added to the time penalty.
As a function of the speeding noted, the 5th infraction may incur penalties up to and including exclusion from the race.”

Per chi non mastica l’inglese, traduciamo quello che serve sapere, ossia che il limite ? fissato a 150 km/h e che c’? comunque una tolleranza di 10 km/h di differenza oltre la quale scattano i minuti di penalizzazione: 5 primi per chi supera il limite di 15 km/h, 15′ per chi si spinge oltre i 165 km/h e 30′ per chi supera i 170 km/h.


La Dakar, infatti, non ? tutta sabbia e dune come la potrebbe immaginare chi non ha mai visto il deserto, ma transita in tratti spesso molto veloci fatti di sabbia sufficientemente dura da far superare agevolmente i 200 km/h. E’ successo a diversi piloti che lo hanno dichiarato con molta franchezza ai microfoni di Eurosport durante le prime tappe.
Tra i link correlati a questo articolo potrete trovare il regolamento ufficiale della Dakar 2006 (in inglese).

Speriamo di aver fatto luce sulla questione con questo brevissimo approfondimento e di aver riparato alla notizia errata diffusa nei giorni scorsi.

Share Button